Il fotografo Xavier Portela ama catturare l'energia delle città di notte. Le sue serie fotografie, Glow, ritraggono l'aspetto surreale e vibrante delle strade avvolte nelle luci al neon.
16 Oct
C'è un'antica tradizione giapponese che accoglie l'autunno con filosofia. Si chiama Momijigari: la parola è formata da momiji, che significa "foglie rosse" o "acero" e kari, che significa "caccia".
15 Oct
Il Parco Ashikaga, a nord di Tokyo, è un luogo fiabesco che ospita oltre 350 glicini, alcuni dei quali incredibilmente antichi. Tra questi, c'è una pianta che ha più di 150 anni: l'impressionante albero è il protagonista del Fujinohana Monogatari Ofuji Festival, che ha luogo a maggio.
19 May
A Tokyo, nel distretto di Koenji, c'è un locale chiamato Manuscript Writing Café, in cui l'ingresso può rivelarsi particolarmente impegnativo. Ma non tutti posso entrare: è un caffè pensato per gli scrittori, e per accedervi bisogna essere (per citare un cartello esposto all'interno) "persone che hanno una scadenza di scrittura da affrontare".
19 Apr
Il cuore della cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l'acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate proporre il freddo; in inverno il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione.
27 Mar
I distributori automatici sono un aspetto quotidiano della cultura giapponese: ce ne è uno praticamente ad ogni angolo. In tutto, nel paese, sono oltre 5 milioni e mezzo, circa uno ogni 23 persone.
13 Mar
Quando il sergente giapponese Shoichi Yokoi tornò a casa, dopo quasi tre decenni passati a nascondersi, la sua reazione iniziale non fu certo di felicità: "Ritorno con grande imbarazzo".
13 Feb
Gli onigiri sono le popolari e squisite palle di riso giapponesi che, solitamente, hanno una forma triangolare o cilindrica, con una striscia di alga nori come guarnizione.
18 Nov