Per chi cerca letture impegnate Pagina 1

La storia di Charlie Chaplin, costretto dall'FBI a lasciare gli USA e tornato alla gloria vent'anni dopo
Nato nel 1889 in Inghilterra, Charlie Chaplin fu un attore e produttore cinematografico inglese che salì alla ribalta nell'era del cinema muto. Considerato come una delle figure più importanti nella storia del cinema, la sua carriera durò ben 75 anni, abbracciando un periodo che andò dalla fine dell'età vittoriana al 1977, ed andando incontro sia ad adulazione sia a controversie.
10 delle città sotterranee più incredibili del mondo
Per secoli, le persone hanno costruito imperi sulle rovine di altre, più antiche, civiltà. Per questo, in tutto il mondo oggi esiste un gran numero di luoghi sotterranei da lungo tempo dimenticati, e i viaggiatori e gli esploratori più temerari possono avventurarcisi per svelare quelli che un tempo furono i rifugi di civiltà o popoli, più o meno recenti.
Henri de Toulouse-Lautrec: nei suoi manifesti la vita notturna della belle époque parigina
Henri de Toulouse-Lautrec fu un pittore e cartellonista francese che ebbe una vita breve, ma che divenne una figura chiave per la belle èpoque parigina, il periodo compreso tra la fine del 1800 e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e ricordato per il diffuso senso di ottimismo che accompagnava le nuove scoperte scientifiche, ma anche per la fioritura culturale e nei campi dello spettacolo (con la città di Parigi tra i principali teatri di questa fioritura).