Il Parco Ashikaga, a nord di Tokyo, è un luogo fiabesco che ospita oltre 350 glicini, alcuni dei quali incredibilmente antichi. Tra questi, c'è una pianta che ha più di 150 anni: l'impressionante albero è il protagonista del Fujinohana Monogatari Ofuji Festival, che ha luogo a maggio. In questo periodo, il parco è illuminato e permette ai visitatori di godersi i fiori in tutta la loro magnificenza.
Il fotografo giapponese Ryo Tajima è specializzato in immagini floreali, e si è avventurato al festival per catturare la bellezza mozzafiato del famoso albero di glicine. Tajima ha pensato di approcciarsi all'albero da una prospettiva nuova. Piuttosto che ritrarre i lunghi fiori verticali di profilo, che quasi toccano terra, si è posizionato sotto la pianta e ha ampliato l'obiettivo della fotocamera. L'immagine risultante, ha commentato l'artista su Twitter, somiglia ad un fuoco d'artificio.
Grazie alla lente fisheye, i fiori del glicine "esplodono" a partire da un punto centrale. La fotografia è un esempio perfetto di come un semplice cambio di prospettiva permette di riconcettualizzare un soggetto in un modo del tutto nuovo.
Ryo Tajima: Instagram - Twitter