Gli onigiri sono le popolari e squisite palle di riso giapponesi che, solitamente, hanno una forma triangolare o cilindrica, con una striscia di alga nori come guarnizione. C'è un'artista del cibo giapponese, però, che ha conferito agli onigiri la sua impronta staordinaria creativa, elevandoli da snack a vere e proprie opere d'arte. Conosciuta su Instagram come Onigiri Gekijō, ovvero "teatro di palle di riso", la chef crea una serie di personaggi divertenti e teneri.
Tra animali e vari personaggi, ogni creazione viene scolpita con riso e i dettagli vengono realizzati con semi di sesamo, prugne sott'aceto, salmone salato, scaglie di palamita e alghe. In alcuni casi, il riso viene "tinto" con salsa di soia o altre.
Tra le opere più tenere di Onigiri Gekijō ci sono koala, panda e tanti cani e gatti, tutti con diversi colori e dettagli. Quando deve rappresentare gli esseri umani, però, l'artista si spinge più in là e diventa particolarmente creativa. Nel suo portgolio troviamo versioni onigiri di Beethoven e di vari personaggi raffigurati negli ukiyo-e.
Qua sotto potete trovare alcune delle creazioni di Onigiri Gekijō, decisamente troppo belle per essere mangiate. Se volete continuare a seguire l'artista, vi consigliamo di visitare la sua pagina Instagram.