Il fotografo Xavier Portela ama catturare l'energia delle città di notte. Le sue serie fotografie, Glow, ritraggono l'aspetto surreale e vibrante delle strade avvolte nelle luci al neon. Dopo aver ritratto Tokyo, Kobe e Seoul, Portela si è avventurato a Kyoto. Considerata come il cuore culturale del Giappone, nonché ex capitale, la città è piena di templi e santuari. Eppure, come dimostrano queste foto, la città è anche incredibilmente moderna.
Nelle fotografie di Portela, le strade della città risultano piene di vita e risplendono di luci. L'affetto dell'artista nei confronti di Kyoto emerge dalla meticolosità con cui cattura i suoi edifici e i suoi abitanti. "Devi prenderti tempo per apprezzare il vero valore di Kyoto, perché le parti migliori sono nascoste" scrive il fotografo. "Quando arrivi in una stazione ultra-moderna, sei soltanto al cospetto della punta dell'iceberg; dovrai muoverti di più intorno e al di fuori del centro per trovare i posti migliori. Non penso che avrò mai abbastanza tempo da passare a Kyoto".
Dopo diversi anni di lavoro, Portela ha finalmente portato a compimento Kyoto Glow. Si tratta di un bellissimo tributo alla città, una vera e propria lettera d'amore. Kyoto è "uno di quei posti dove ti sentirai a casa, anche quando ne sei molto distante".
Se le sue foto vi piacciono, non dimenticate di restare aggiornati sui prossimi progetti di Portela seguendolo su Instagram













