Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Animali titanici: ecco le creature più grandi mai esistite sulla Terra

Pubblicato il giorno 23/11/2018 alle ore 21:43
Siamo abituati a vivere il mondo a "misura d'uomo". Ma la storia del mondo è piena di creature molto, molto più grandi, specialmente molti anni prima che arrivassimo noi. Ma non solo: la creatura più grande che sia mai comparsa sulla Terra è ancora tra noi, anche se ne esistono pochi esemplari.
Ecco a voi gli animali più titanici della storia del mondo.

1. Balenottera azzurra


La balenottera azzurra è l’animale più grande mai esistito sulla Terra. Una balenottera azzurra adulta può essere lunga dai 23 ai 30 metri, e pesare oltre 135.000 kilogrammi.
In pratica, la lunghezza è pari a quella di un palazzo di 8-10 piani. La sua lingua è delle dimensioni di un elefante africano, e il cuore è grande come una piccola macchina. Si dice che le sue arterie sono abbastanza grosse da poterci nuotare dentro.
Alla nascita sono lunghe quasi 8 metri, e nei primi 7 mesi acquisiscono 91 kg al giorno. Ogni giorno, una balena adulta mangia più di 3000 kg di krill, un piccolo crostaceo di cui si nutrono.

Balenottera azzurra
Wikimedia // PD


Un tempo le balenottere azzurre erano oltre 200.000. Oggi, si pensa che ce ne siano 10.000. Purtroppo, sono considerate a rischio e si ritiene improbabile che la popolazione aumenti.


2. Titanosauri



I titanosauri appartengono al gruppo dei sauropodi, bestioni erbivori dal lungo collo e corpo enorme. Ne esistono diverse specie, come l’Argentinosaurus, e alcune ricerche mostrano che i più grossi potevano arrivare a una lunghezza di 36 metri, grazie al collo e alla coda. In altezza, quando tendeva il collo, raggiungeva i 15 metri. Ma pesava “solo” 85.000 kg al massimo, molto meno della balenottera azzurra.
Titanosauro
Rodney - Flickr: Perot Museum



3. Mosasauro


Il mosasauro è la “lucertola del fiume Mosa”, che visse 70 milioni di anni fa in Europa e in Nord America.
Dotato di enormi pinne, poteva arrivare a 17 metri. Aveva un corpo a forma di botte, e si pensa che vivesse vicino alla superficie oceanica, dove poteva cacciare pesci, tartarughe, uccelli e altri sauri. Poteva immergersi, ma non andare in profondità.
Mosasauro


4. Mammoth di Songhua


Il mammut del fiume Songhua è quasi sicuramente la più grande specie di elefante di sempre. Estinto solo 10.000 anni fa, viveva in Asia e arrivava a 9 metri di lunghezza e 5 di altezza al garrese.
Il peso raggiungeva le 17.000 tonnellate.




Leggi anche...

L'eleganza dei gatti Caracal, i particolarissimi felini dalle orecchie a punta
16 ridicoli esempi della strana logica dei cartoni animati
11 esempi di quanto la natura possa essere raccapricciante
Una raccolta di animali con la vitiligine che sembrano aver finito l'inchiostro
Questo fotografo ha fatto un montaggio con tutti gli animali selvatici che attraversano un ponte naturale vicino a casa sua
Le torte geometricamente perfette di Lauren Ko
L'eleganza dei gatti Caracal, i particolarissimi felini dalle orecchie a punta 16 ridicoli esempi della strana logica dei cartoni animati 11 esempi di quanto la natura possa essere raccapricciante
Una raccolta di animali con la vitiligine che sembrano aver finito l'inchiostro Questo fotografo ha fatto un montaggio con tutti gli animali selvatici che attraversano un ponte naturale vicino a casa sua Le torte geometricamente perfette di Lauren Ko