Hieronymus Bosch fu un artista i cui lavori, ancora oggi, sono estremamente riconoscibili e influenti grazie alla particolarità dei soggetti e dello stile. Vissuto tra il tardo XV secolo e il primo XVI secolo, Bosch si distingue per i suoi paesaggi infernali e per i bizzarri personaggi che popolano le sue opere.
14 Feb
A nord di Parigi si può trovare un cimitero particolarmente famoso. Conosciuto come cimitero del Père-Lachaise, il nome formale è Cimetiere de l’Est (“Cimitero dell'Est”).
20 Jan
Nell'attuale Iran c'è un sito archeologico, patrimonio dell'UNESCO, conosciuto come Shahr-e Sukhte, o anche "la Città Bruciata". Si pensa che siano i resti di un'antichissima società, sviluppatasi nel III millennio a.
19 Nov
Nel cuore dell’antica Mesopotamia si trova Nemrut Dağı, un monte solitario di 2150 metri, sulla cui vetta si può assistere ad uno scenario insolito e suggestivo.
10 Nov
Fin da quando è stato messo su rotaie, 140 anni fa, l'Orient Express è stato sinonimo di lusso. Oggi, il gruppo Accor ha chiesto all'architetto francese Maxime d’Angeac di rinnovarne i vagoni.
29 Oct
Teoricamente, per i topolini che vi furono introdotti, Universo 25 era un vero e proprio Giardino dell'Eden. Non appena la popolazione di roditori superò una certa soglia, tuttavia, si trasformò in un vero e proprio inferno.
21 Aug
Oggi possiamo soltanto immaginare la magnificenza del Tempio di Artemide di Efeso. Doveva indubbiamente suscitare un sublime stupore: con una dimensione che arrivava al doppio degli altri templi greci, incluso il Partenone, non c'è da sorprendesi se venne subito incluso nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
02 Aug
Fin da quando emerse, oltre 100 anni fa, il cubismo è stato considerato come uno dei movimenti artistici più importanti del secolo scorso. Associato al nome di iconici artisti come Pablo Picasso e Georges Braque, il cubismo ha rappresento un approccio d'avanguardia alla forma e alla sua rappresentazione.
26 Jul