Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Una raccolta degli animali più brutti del mondo

Pubblicato il giorno 15/04/2020 alle ore 20:12
Sappiamo che la storia ha modellato gli esseri viventi affinché quelli in grado di meglio adattarsi all'ambiente potessero trasmettere i propri geni. Questo ha generato una moltitudine di creature meravigliose, dai gatti al piccione delle Nicobare, dal quokka alla pantera nera.
L'evoluzione è però, in un certo senso, "cieca": non ha per forza un senso estetico. Non sempre (e non ovunque) la bellezza offre un vantaggio evolutivo. Ecco una raccolta di animali brutti, ma davvero brutti, che dimostrano la verità di questa affermazione.


Il pesce blob
Il pesce blob
Il pesce blob (Psychrolutes marcidus) è considerato da tutti l'animale più brutto del mondo. Vive a grandi profondità, e viene avvistato di rado. Si trova al largo delle coste dell'Australia e della Tasmania.


La talpa senza pelo
La talpa senza pelo
Nella lista degli animali brutti la talpa senza pelo conquista le prime posizioni. I millennials ne ricorderanno un tenero esemplare nel cartone animato di Kim Possible. Benché sia probabile che la talpe senza pelo abbiano una gran personalità, di certo il cartone "lisciava un po' troppo il pelo" a questa specie (perdonate l'eccellente gioco di parole).


L'Elefante marino
L'Elefante marino
Gli elefanti marini (Mirounga) vivono nel continente Americano: una specie a nord e una specie, ben distante, a sud. Nonostante la lontananza hanno molte cose in comune, e una di queste è la bruttezza.


La Nasica
Nasica
Gli esemplari maschi di questa specie, nativa del Borneo, hanno un naso largo e uno stomaco gonfio a causa della dieta ricca di frutta acerba. Chiamati "scimmie proboscide", la loro bizzarra protuberanza dovrebbe essere attraente ai fini dell'accoppiamento.

Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato


Rana del Titicaca
Rana del Titicaca
Questo brutto anfibio prende il nome dal lago del Sud America dove abita.

L'aye-aye
L'aye-aye
Tra gli animali più brutti c'è sicuramente l'aye-aye, un inusuale mammifero nativo del Madagascar.

L'assolotto
L'assolotto
Anche se alcuni esemplari (da alcune inquadrature) possono essere perfino carini, la bellezza non è proprio il punto forte dell'assolotto. Ha però altre caratteristiche che lo rendono interessante, come la possibilità di rigenerare parti del proprio corpo.

Il facocero
Il facocero
Un altro animale lusingato e reso popolare dalle serie tv, ma purtroppo un po' più brutto se guardato nella vita reale, da vicino.

Pesce rosso dell'occhio celeste
Pesce rosso dell'occhio celeste
La bruttezza del pesce rosso dell'occhio celeste è un po' fiabesca. I suoi occhi sono impareggiabili.

Il cacapò
Il cacapò
Il cacapò è un pappagallo incapace di volare e gigantesco. Endemico della Nuova Zelanda, è un altro animale che potrebbe risultare bellino se preso dalla giusta prospettiva, ma davvero brutto se paragonato ad altri volatili. Gli vogliamo bene lo stesso, però, e come noi i Māori, che lo inserivano nelle leggende e nei racconti popolari, lo cacciavano e ne usavano le piume, ma lo tenevano anche come animale domestico.


Il condor californiano
Il condor californiano
Non è bello e si nutre di carogne. Ma anch'esso è entrato in miti e leggende, grazie ai Nativi Americani, che lo tenevano in grande considerazione. Per fortuna è scampato all'estinzione, e ci auguriamo che ci riesca anche in futuro.

La tartaruga collo di serpente di Roti
La tartaruga collo di serpente di Roti
Queste tartarughe si trovano a Roti, in Indonesia. Sono senza dubbio bizzarre e, converrete, abbastanza brutte.

Leggi anche...

Il profondo legame tra i cacciatori mongoli di Altai e le loro aquile reali
11 abitazioni tipiche di differenti luoghi del mondo
Il cavallo Haflinger "Raperonzolo" con una criniera di una perfezione surreale
Little Tree Library: una biblioteca in miniatura per dare una nuova vita a un vecchio tronco
Questa donna ha scoperto una magnifica "mantide fiore" che viveva nel suo giardino
La NASA ha realizzato una preziosa guida alle piante che purificano l'aria di casa
Il profondo legame tra i cacciatori mongoli di Altai e le loro aquile reali 11 abitazioni tipiche di differenti luoghi del mondo Il cavallo Haflinger "Raperonzolo" con una criniera di una perfezione surreale
Little Tree Library: una biblioteca in miniatura per dare una nuova vita a un vecchio tronco Questa donna ha scoperto una magnifica "mantide fiore" che viveva nel suo giardino La NASA ha realizzato una preziosa guida alle piante che purificano l'aria di casa