Il piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica) è un animale molto interessante. Non solo è il parente più stretto del "leggendario" uccello estinto, il Dodo, ma si tratta di una specie assolutamente spettacolare.
Anche se sono parenti, il piccione delle Nicobare è molto diverso dal Dodo come aspetto. Soprattutto per quanto riguarda i colori: il piccione delle Nicobare è adornato da una grande varietà di colori brillanti, che vanno dal verde al blu intenso, fino a colori come rosso rame con sfumature arancioni. I colori lo rendono probabilmente uno degli uccelli più belli del mondo. Il motivo di questa colorazione è la locazione di questa specie: le regioni costiere delle Isole Nicobare (situate nell'oceano Indiano orientale), praticamente prive di predatori. Per cui, i piccioni non hanno bisogno di nascondersi, e possono sfoggiare tutta la loro luminescente bellezza.
Il piccione delle Nicobare è un uccello talvolta solitario, ma a volte avvistato in stormi di 20-30 individui. Ha uno stile di volo rapido e potente, ed è in grado di viaggiare per lunghe distanza, ma preferisce cibarsi a terra, raccogliendo frutti freschi e semi dal terreno delle foreste. Quando è in gruppo esso comunica con aspri gracidi gutturali. Durante il periodo di accoppiamento le femmine nidificano mettendo insieme dei legnetti, sui rami più alti degli alberi sempreverdi, dove possono deporre le uova in sicurezza.
Il piccione delle Nicobare è classificato come "Prossimo alla minaccia" dalla IUCN, ed è da tenere sotto stretta osservazione perché gli esemplari selvatici sono in declino.






