Di recente, gli scienziati del Museums Victoria Research Institute hanno mostrato al mondo una serie di bizzarre creature sottomarine, fotografate durante una spedizione negli abissi profondi dell'Oceano Indiano, nei pressi di un vulcano sottomarino nel Cocos (Keeling) Islands Marine Park australiano.
27 Nov
La vastità degli oceani rende difficile avere un'idea del gran numero di creature che vi abitano. Molte di queste sono ancora del tutto da scoprire; altre, invece, sono conosciute ma sono state a malapena documentate.
04 Aug
Marie Tharp fu una geologa ed oceanografa statunitense che diede un contributo fondamentale alle proprie discipline, creando alcune mappe che cambiarono per sempre il modo che tutti noi abbiamo di concepire gli oceani.
12 Jul
Al largo delle coste delle Maldive, i ricercatori hanno scoperto una nuova specie di pesce che può vantare di un'ampia gamma di colori brillanti. Il nome scientifico è Cirrhilabrus finifenmaa: la piccola creatura ha una testa di un rosa intenso e squame con tinte che variano dal giallo al blu.
26 Mar
Il Mar Nero, situato tra l'Europa sud-orientale e l'Asia minore, è stato ed è ancora oggi estremamente importante per i potenti imperi sorti nella regione che lo circonda.
19 Feb
L'Olandese Volante è una delle leggende di mare più famigerate e paurose degli ultimi secoli. La storia del vascello fantasma, di cui sono state riportate diverse celebri apparizioni, ebbe probabilmente origine dalla potenza marittima olandese del XVII secolo, e dall'influenza della Compagnia olandese delle Indie orientali, nonché dalla forte tendenza dei marinai ad abbracciare credenze superstiziose di ogni tipo.
30 Jan
“Questa spada, che è stata conservata in perfette condizioni, è un ritrovamento bellissimo e raro ed evidentemente apparteneva a un cavaliere crociato” con queste parole, ad ottobre, la Israel Antiquities Authority (IAA) ha commentato una recente scoperta archeologica che ha affascinato gli esperti e gli appassionati di tutto il mondo.
01 Dec
Il mare può avere tanti umori diversi. Il fotografo Michał Olech aveva proprio questo obiettivo: ritrarre la sua calma e la sua rabbia.
21 Nov