Di recente, gli scienziati del Museums Victoria Research Institute hanno mostrato al mondo una serie di bizzarre creature sottomarine, fotografate durante una spedizione negli abissi profondi dell'Oceano Indiano, nei pressi di un vulcano sottomarino nel Cocos (Keeling) Islands Marine Park australiano.
I ricercatori hanno trovato una serie di specie sottomarine finora sconosciute, raccogliendone alcuni esemplari. Alcuni di questi vivono addirittura a 5 chilometri sotto la superficie dell'acqua. Tra le creature, c'è una curiosa anguilla cieca e dalla pelle gelotinosa, che a quanto pare è in grado di partorire direttamente prole viva e non depone uova.
Il team ha anche trovato un pesce osseo abissale che sembra un Bathysaurus mollis, o pesce lucertola dalle pinne alte, un predatore degli abissi con una bocca piena di denti affilati. Si tratta di una specie ermafrodita, con tessuti riproduttivi maschili e femminili funzionanti.
Ci sono anche dei pesci pipistrello, simili ai membri della famiglia Ogcocephalidae, che sono in grado di "camminare" sui fondali usando delle pinne simili a piccole braccia. Benché questi ultimi siano addirittura carini, non c'è dubbio che la maggior parte di queste creature abbiano un aspetto terrificante: basta guardare il pesce vipera di Sloane, dotato di una serie di denti visibili anche quando la bocca è chiusa.
Altri ritrovamenti sono pesci piatti dell'ordine Pleuronectiformes, che hanno entrambi gli occhi su un singolo lato della testa: questo fa in modo che possano avere una visione completa anche quando sono cammuffati tra la sabbia del fondale.
Secondo il Dr. Tim O’Hara, che ha guidato la spedizione, sono tante le potenziali nuove specie scoperte. Queste informazioni costituiscono un importante patrimonio scientifico che agevolerà nuove spedizioni e, nel futuro, aiuterà a gestire gli ambienti naturali.
Lo stesso team aveva già sondato gli abissi negli anni scorsi. Per vedere altre assurde creature dei fondali, potete leggere: Gli animali più strani e inquietanti trovati nei fondali oceanici