Al largo delle coste delle Maldive, i ricercatori hanno scoperto una nuova specie di pesce che può vantare di un'ampia gamma di colori brillanti. Il nome scientifico è Cirrhilabrus finifenmaa: la piccola creatura ha una testa di un rosa intenso e squame con tinte che variano dal giallo al blu. Si trova tra i 40 e i 70 metri sotto il livello dell'acqua.
La specie era stata incontrata per la prima volta nel 1990, ma era stata inizialmente categorizzata come una versione adulta di Cirrhilabrus rubrisquamis, una specie simile. Di recente, però, nell'ambito del progetto Hope for Reefs della California Academy of Science, sono state misurate le spine di ogni pinna e il numero di squame: i dati hanno convinto gli scienziati che si tratta di una nuova specie.
La specie è la prima in assoluto ad essere classificata formalmente da un ricercatore delle Maldive. “Sono sempre stati scienziati stranieri a descrivere le specie trovate nelle Maldive, senza un gran coinvolgimento degli scienziati del luogo, persino per le specie endemiche delle Maldive” ha detto il co-autore Ahmed Najeeb. “Questa volta è diverso, e far parte di qualcosa per la prima volta è davvero emozionante, soprattutto avendo l'opportunità di lavorare con ittiologi esperti su una specie così bella ed elegante”.
Il nome scientifico della nuova specie deriva dal linguaggio locale Dhivehi. Finifenmaa significa "rosa": un nome perfetto per un pesce con questi colori che si trova nei pressi di un'isola il cui fiore nazionale è proprio la rosa.





