Di recente, è stata scoperta una tomba colorata a Saqqara, un luogo che ospita alcune delle più antiche piramidi d'Egitto. La tomba si è preservata incredibilmente bene, e le pitture che decorano i muri sembrano essere state realizzate ieri. In realtà, però, la tomba ha oltre 4.000 anni.
Per celebrare la scoperta, il professor Khaled al-Enani, il Ministro delle Antichità Egizio, ha portato 50 dignitari di stati esteri a visitare il sito.
Si crede che la tomba, che si trova in mezzo a una grande necropoli, sia stata creata durante la Quinta Dinastia, tra il XXV e il XXIV secolo a.e.v.
Si tratta di un periodo conosciuto per il fatto che le preghiere funebri stavano iniziando ad essere scritte sulle tombe regali. La tomba in questione venne creata per un dignitario chiamato Khuwy.
Le caratteristiche architetturali della tomba, come l'entrata a tunnel, porta gli archeologi a credere che Khuwy fosse un personaggio importante. I colori utilizzati per le pittore sono considerati "regali".
Questo solleva domande sull'influenza del personaggio nel contesto del faraone della Quinta Dinastia Djedkare Isesi, la cui tomba è lì vicino.
Gli storici sperano che questa straordinaria scoperta si riveli una fonte di informazioni riguardo al regno di Djedkare, un leader che è stato tenuto in forte considerazione dai suoi contemporanei ma di cui oggi si sa relativamente poco.