Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
L'illustratrice che vuole ritrarre tutte le creature leggendarie del mondo
Ogni cultura porta con sè un tesoro unico di bestie mitologiche e creature leggendaria. Questo patrimonio ricco diventa una fonte inesauribile per i disegni dell'artista Iman Joy El Shami-Mader, che ha un obiettivo decisamente particolare: vuole illustrare tutte le creature leggendarie che riesce a trovare.
L'illustratrice che vuole ritrarre tutte le creature leggendarie del mondo
Ogni cultura porta con sè un tesoro unico di bestie mitologiche e creature leggendaria. Questo patrimonio ricco diventa una fonte inesauribile per i disegni dell'artista Iman Joy El Shami-Mader, che ha un obiettivo decisamente particolare: vuole illustrare tutte le creature leggendarie che riesce a trovare.

Ogni cultura porta con sè un tesoro unico di bestie mitologiche e creature leggendaria. Questo patrimonio ricco diventa una fonte inesauribile per i disegni dell'artista Iman Joy El Shami-Mader, che ha un obiettivo decisamente particolare: vuole illustrare tutte le creature leggendarie che riesce a trovare. Da ottobre 2017, Iman cerca di illustrare una creatura al giorno, per poi postarla sul suo account Instagram.

All'inizio, l'illustratrice trovava le creature da disegnare attingendo da vari libri. Più avanti, però, ha deciso di chiedere ai propri followers di aiutarla a mandare avanti il progetto: chi vuole può mandarle nomi, storie e descrizioni delle bestie mitologiche che ancora non ha raffigurato. Ad oggi, il suo bestiario copre mitologie di tutto il mondo e nate in diverse epoche, e comprende anche creature delle opere della cultura contemporanea. Per mandarle suggerimenti, potete scriverle a mythical.creaturologist@gmail.com.

Krampus

Iman vorrebbe creare un bestiario illustrato completo: ne ha visti molti, ma nessuno che comprendesse davvero tutte le creature leggendarie del mondo. Un'obiettivo che riconosce essere ambizioso, ma che diventa già più facile con il contributo di chi la segue.

Secondo Iman, le creature leggendarie e le bestie mitiche permettono di avere un insight sulle diverse culture, sulle paure o su ciò che, semplicemente, in diversi momenti storici sembrava inspiegabile e doveva dunque assumere una forma fisica. L'umanità, afferma l'artista, ha bisogno di spiegazioni sia per gli avvenimenti positivi sia per quelli negativi, e a volte le leggende sono un raggio di speranza, l'unica cura dei mali. Altre volte le bestie mitiche sono portatrici di morte e pestilenza. Possono essere spiriti saggi, o maliziosi e ingannevoli.

Yryn-ai-tojon

Condividendo con noi alcune delle cose che ha imparato in questi anni, Iman ci ha raccontato che in ogni parte del mondo, ad esempio, esistono i draghi, e in Europa tendono ad essere più cattivi, mentre in oriente sono esseri benevoli. In ogni cultura, poi, ci sono creature che cercheranno di trascinarti nell'acqua per affogarti (l'illustratrice immagina che queste leggende servissero per allontanare i bambini dai pozzi e dai fiumi). Esistono molte leggende sui "cani neri" che ti perseguitano nella notte. 

Grootslang

Le creature leggendarie riflettono anche i diversi modi con cui, nel mondo, si affronta la morte. Alcune creature portano la morte come nemico, mentre altre ti vengono a prendere, perché la morte fa parte della vita, e in quel caso queste vengono accolte come vecchi amici.

Ci sono alcune tipologie di bestie che sembrano dominare gli immaginari di culture particolari. Nella mitologia delle tribù americane, ad esempio, esistono centinaia di serpenti cornuti. Alcuni paesi, invece, si interessano poco alla mitologia, e hanno poche creature mitiche (ad esempio la Finlandia); in altri le leggende sono ancora molto prominenti e influenti sulle paure e sulle credenze della gente (come in Brasile o in Sud Africa).

ghoul

Diversi tipi di animali tendono ad essere associati a significati particolari. I corvi sono uccelli nefasti in varie culture: molti pensano che possano rubare il sole o la luna. I gufi, a loro volta, sono presagio di morte o custodi del tuo viaggio verso l'aldilà. 

In ogni cultura, comunque, esistono creature buone e creature cattive, e anche creature che non sono per forza unicamente incarnazione del maligno, ma che possono limitarsi ad essere dispettose. 

Qui sotto potete ammirare alcune opere di Iman Joy El Shami-Mader e leggere una breve descrizione associata ad ogni bestia mitica. Per vederne tante altre, ricordatevi di seguire l'artista su Instagram.

Amabie Dijiang Çeşme İyesi Peryton El Sapo Fuerzo Albasty Il coccodrillo che si trasformò nell isola di Timor Areop-Enap Kappa Ikaroa H’awouahoua Urdarkottur Y Fari Lwyd Otso Bul-Gae granchi di Heikegani
Copiato!