Tobias Hägg, conosciuto anche come Airpixels, è un fotografo e videomaker svedese di Stoccolma. Appassionato di paesaggi e avventura, Tobias viaggia negli angoli più remoti della Terra in cerca di prospettive uniche sotto cui ritrarli.
Uno dei suoi ultimi lavori è Islands in the West, ed è dedicata alla bellezza delle isole della Svezia. Ritraendole dall'alto, Tobias cattura le scogliere rocciose e le piccole abitazioni dai tipici colori nordici. I piccoli insediamenti si ritagliano uno spazio tra terra e mare, emanando una caratteristica sensazione di pace.
Abbiamo chiesto al fotografo cosa lo ha spinto a preferire questa particolare prospettiva area: la risposta è che da tutta la vita Tobias è affascinato dal pensiero di come apparirebbero i luoghi a un uccello che li sorvola. Quando era giovane non c'era molte soluzioni per condurre questo tipo di esplorazione artistica, ma nel momento in cui sono stati inventati i droni egli è stato uno dei primi a procurarsene uno: è così che ha potuto iniziare a fotografare dall'alto.
"Per me, il mondo può essere spiegato attraverso la fotografia aerea" ha scritto Tobias a World Open News. "Possiamo capire come vivono le persone e come si muovono, e se sono ricche o povere. La fotografia aerea può mostrare molte cose in una volta."
Abbiamo infine chiesto all'artista di quale equipaggiamento fa uso per i suoi scatti: non solo i droni, ma anche elicotteri e piccoli aerei, ed ha utilizzato addirittura le mongolfiere.
Se i lavori di Tobias vi piacciono, potete visitare il suo profilo Behance e seguirlo su Instagram.
Tobias Hägg: sito web - Instagram - Behance