La fotografa Barbara Cole realizza delle incredibili fotografie d'arte che sfumano i confini tra sogno e realtà. Nella sua ultima serie, intotolata Appearances, l'artista cerca di trovare "connessione durante un tempo di separazione". Lo fa attraverso i fiori. Nello speficio, attraverso le loro forme delicate e i loro colori, e il modo in cui questi mutano quando posti sott'acqua.
Ogni fiore della serie è omaggiato con un proprio ritratto. "Isolata dagli amici, dagli amati, e dalla mia solita materia — la forma umana — questi ritratti onirici di flora antropomorfizzata ci chiedono di ri-esaminare le nostre notizioni di empatia e di cosa significhi avere una forma". scrive la Cole. "Applicando il linguaggio della haute couture a questi fiori, Appearances esplora l'eleganza e la bellezza inerente ad ogni cosa".
L'effetto morbido e nebuloso dell'acqua che avvolge i contorni dei fiori permea le immagini di una qualità sognante che è tipica dello stile fotografico di Cole. Come risultato, tutti i petali, le foglie e gli steli sembrano disciogliersi nell'acqua, trasformandosi in un tenero miraggio.
La serie Appearances sarà esposta alla Bau-Xi Gallery di Toronto, dal 10 al 24 aprile 2021. Per restare aggiornati sugli ultimi progetti dell'artista potete seguirla su Instagram.
Barbara Cole: sito web - Instagram