Questo fotografo subacqueo ritrae la bellezza unica delle megattere in una serie di intimi ritratti
Gran parte dell'esperienza umana riguarda la ricerca di qualcosa più grande di noi: che sia la natura, la religione, l'arte o la comunità. Per il fotografo australiano Jem Cresswell, questa ricerca è sfociata nell'immersione nelle vastità oceaniche.
Questo fotografo subacqueo ritrae la bellezza unica delle megattere in una serie di intimi ritratti
Gran parte dell'esperienza umana riguarda la ricerca di qualcosa più grande di noi: che sia la natura, la religione, l'arte o la comunità. Per il fotografo australiano Jem Cresswell, questa ricerca è sfociata nell'immersione nelle vastità oceaniche.

Gran parte dell'esperienza umana riguarda la ricerca di qualcosa più grande di noi: che sia la natura, la religione, l'arte o la comunità. Per il fotografo australiano Jem Cresswell, questa ricerca è sfociata nell'immersione nelle vastità oceaniche. Fin da quando era giovane, Cresswell si è dilettato nella fotografia subacquea, scovando un senso di magnificenza nell'esplorazione dell'incommensurabile profondità dell'oceano. Nel 2014, Jem ha dato il via a un progetto che lo ha portato vicino a dei gentili giganti, le megattere. La serie da lui realizzata, intitolata Giants, è composta da diverse fotografie in bianco e nero, che rivelano ritratti intimi e toccanti delle megattere, ed è sfociata in un magnifico libro fotografico.

Per completare Giants, Cresswell ha passato quattro anni tornando regolarmente sulle coste di Tonga, nell'Oceano Pacifico meridionale. Il fotografo ha cercato i suoi soggetti nel loro habitat naturale, intercettando le loro rotte migratorie, con l'aiuto di una guida locale e di un capitano. Cresswell si è sempre assicurato di rispettare la volontà di ogni megattera: non ha mai approcciato le balene che mostravano di non essere a proprio agio con lui. Ma le creature, notoriamente curiose, spesso lo approcciavano di propria iniziativa, permettendo al fotografo di realizzare dei ritratti decisamente intimi.

Dopo aver realizzato oltre 11.000 immagini, Cresswell ha selezionato gli scatti più impressionanti per includerli in Giants. Il libro, rilasciato l'anno scorso, comprende 220 pagine di ritratti, alcuni del tutto inediti. Le madri, accompagnate dai propri piccoli, danzano tra le pagine. In alcune foto, invece, i ritratti delle balene sono incorniciati dalla superficie dell'acqua: queste immagini pongono il mondo in superficie in contrasto con la misteriosa calma delle profondità oceaniche.

 

Giants è una rara finestra sul regno della megattera. Cresswell ritrae le forme sfumate di interazione tra queste creature senzienti con grande finezza e chiarezza. Catturare nei minimi dettagli le profonde connessioni emotive che le megattere portano l’una per l’altra. Giants è una trionfante delucidazione dei nostri comportamenti condivisi e di come questi comportamenti si echeggiano l’un l’altro in modi che dovrebbero farci riconsiderare il nostro rapporto con il mondo che ci circonda.

 

Il libro offro un'esperienza immersiva in un mondo che pochi hanno l'opportunità di conoscere. Per esplorare questo mondo potete osservare qui sotto alcuni degli straordinari ritratti subacquei delle megattere di Cresswell. Potete anche aggiudicarvi una delle 1500 copie firmate della prima edizione di Giants, disponibili sul sito dedicato al libro. Per ammirare altri lavori del fotografo, potete visitare il suo  sito web e seguirlo su Instagram.

Jem CresswellSito web  Instagram  Vimeo  Sito del libro

Copiato!