Ma Semenov è anche un fotografo professionale, specializzato in macrofotografia negli ambienti naturali. "Questa pratica permette di osservare animali che non possono essere studiati in condizioni di laboratorio, ad esempio gli organismi dal corpo molle o le forme di vita stazionarie che vivono sul fondale marino" spiega il fotografo sul suo profilo Flickr. "Il mio obiettivo personale è studiare la vita sottomarina attraverso le lenti della fotocamera, per alimentare l'interesse delle persone nella biologia marina." Semenov condivide tutte le sue scoperte sui social media, ma anche con eventi pubblici nella vita reale.
Qui sotto potete vedere un sorprendente video realizzato durante una delle sue ultime immersioni nel Mar Bianco. Il biologo ha trovato una creatura conosciuta come "angelo di mare" (una sottoclasse della cosiddetta "farfalla di mare"), un piccolo mollusco di una bellezza sorprendente, appartenente al gruppo Pteropoda, che include due sottogruppi: le farfalle di mare con guscio (Thecosomata) e gli angeli di mare, senza guscio (Gymnosomata).
Prima di proseguire, ricordatevi che potete seguire Alexander Semenov anche su: Flickr - Facebook
Insieme al suo team, Alexander ha creato un progetto di divulgazione scientifica chiamato Aquatilis. "Il progetto ha l'obiettivo di trovare, studiare e fotografare i più interessanti e inusuali abitanti dell'oceano". Lui e i suoi colleghi sono diventati scienziati ed esploratori perché ispirati dalle avventure dell'esploratore e navigatore Jacques Yves Cousteau, ma anche dai libri di Jules Verne e Thor Heyerdahl. Oggi è arrivato il tempo, per le nuove generazioni di esploratori, di raccontare le proprie avventure per ispirare i più giovani.
Semenov ha raccontato ad EIZO quanto sia difficile immortalare gli elementi del mondo subacqueo. Le fotocamere, anche quelle più sofisticate, impazziscono. Molti colori dello spettro scompaiono, a causa del fatto che l'acqua del mare assorbe la luce. Serve un buon editing delle foto per mostrare immagini simili a quello che l'occhio umano effettivamente vede nei fondali.
Il fotografo ci ha detto che lui e il suo team sono attualmente bloccati, a causa dell'emergenza Covid-19, proprio in Italia, all'isola di Ponza. Per fortuna, la loro spedizione può continuare, e il team sta esplorando e riprendendo le meraviglie del Mar Mediterraneo. Qui sotto trovate i filmati del loro nuovo documentario:
Ecco altre foto dell'angelo di mare dal profilo Flickr del biologo: