Nel 2014, il cacciatore di tesori Derek McLennan stava setacciando un campo nella Scozia sud-occidentale, quando dissotterrò ciò che sembrava essere un pezzo di metallo decorato con motivi anglo-sassoni.
Edith Louisa Cavell fu un'infermiera britannica, ricordata per aver aiutato, durante la Prima Guerra Mondiale, soldati di entrambi gli schieramenti in Belgio. Inoltre, ella favorì la fuga di circa duecento soldati Alleati dal Paese, e per questa fu giustiziata dai tedeschi, causando enormi reazioni di protesta a livello internazionale e diventando un elemento chiave non soltanto della propaganda di guerra britannica, ma addirittura (secondo alcuni) uno dei tanti motivi che spinsero gli Stati Uniti ad entrare in guerra.
Daryl Davis è un pianista statunitense, che ama ogni tipo di musica. Nel 1983 egli suonò al Silver Dollar Lounge di Frederick, nel Maryland, per un concerto di campagna.
I fantasmi, come li conosciamo nel mondo occidentale, sono principalmente un riflesso della concezione tutta nostra che abbiamo dell’aldilà. Esseri i cui corpi, semitrasparenti, possono attraversare le pareti (in teoria).
Se ci viene detto qualcosa come "ricordati che devi morire", oggi, è probabile che la prendiamo male. Come viene brillantemente appuntato da Yuval Noah Harari in Homo Deus, oggi scienza e tecnologia hanno portato alcuni - specialmente i visionari delle valley californiane - a credere fermamente nella possibilità di una immortalità.
Irena Stanisława Sendler è stata un'infermiera e assistente sociale polacca che, con il nome di battaglia di Jolanta, combattè al fianco della Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Era la primavera del 1862 quando, negli USA, si combatté una delle più cruente e delle più famose battaglie della Guerra di Secessione. Conosciuta come la battaglia di Shiloh (dalla località che fu teatro dello scontro), il nome cela una triste ironia visto che in ebraico significa "posto di pace".
Jonna Jinton aveva 13 anni quando udì per la prima volta un suono che avrebbe cambiato per sempre la sua vita. Era in gita con la scuola ad un museo musicale, nella sua Svezia, e la guida ha fatto sentire agli studenti il kulning, un suono acuto e melodico che è entrato subito nel cuore della ragazza.