Nelle sue macrofotografie, il fotografo Josh Coogler ha esplorato il mondo delle formiche e ha scoperto che questi insetti sono molto più complessi di quanto non appaiano "dall'alto". I suoi incredibili ritratti delle formiche sono affascinanti, ma anche terrificanti.
Tutte le fotografie di Coogler dimostrano le grandi potenzialità della macrofotografia, in grado di catturare ogni dettaglio nei volti delle formiche, che sembrano uscire direttamente da un film dell'orrore. Inizialmente, il fotografo aveva scelto questo soggetto ritenendolo facile da trovare. Ha tuttavia presto scoperto che c'è un'enorme variabilità tra formica e formica, e questo lo ha spinto ad indagare sempre di più.
"Abbiamo diverse specie di formiche, e in ogni colonia le formiche hanno diversi membri. Ci sono soldati con teste grandi e forti, e lavoratrici che sono più agili; ognuna è unica" dice il fotografo. Per realizzare le immagini finali, egli combina dai 30 ai 300 fotogrammi, in una tecnica conosciuta come focus stacking, che permette di ottenere risultati sorprendentemente dettagliati.
"Il mondo è estremamente interessante e complesso, anche quando non riusciamo a vederlo" dice il fotografo. "Spero che le persone capiscano che c'è un mondo intero di creature da scoprire, persino nel loro cortile". Se le sue foto vi piacciono, potete restare aggiornati sui suoi prossimi lavori seguendo l'artista su Instagram.