Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Il mutevole tempo atmosferico islandese catturato in un'unica foto mozzafiato
L'Islanda è un paese relativamente piccolo, ma è conosciuto per la bellezza dei paesaggi e per i sublimi fenomeni naturali, che includono vulcani, montagne e geyser.
Il mutevole tempo atmosferico islandese catturato in un'unica foto mozzafiato
L'Islanda è un paese relativamente piccolo, ma è conosciuto per la bellezza dei paesaggi e per i sublimi fenomeni naturali, che includono vulcani, montagne e geyser.

L'Islanda è un paese relativamente piccolo, ma è conosciuto per la bellezza dei paesaggi e per i sublimi fenomeni naturali, che includono vulcani, montagne e geyser. Vista la sua posizione, l'isola è anche caratterizzata da un clima incredibilmente attivo. Il fotografo di Mosca Mikhail Shcheglov ha ritratto alla perfezione questo aspetto, viaggiando fino a Capo Dyrhólaey, in Islanda del sud, e catturando un incredibile cambiamento atmosferico in atto.

Se dei raggi del sole accarezzano le piante in primo piano, il quadro è incorniciato da un ampio arcobaleno, che si staglia davanti a nubi oscure e temporalesche. "L'Islanda è il mio paese preferito, ed è un paradiso per i fotografi di tutto il mondo" ci ha scritto Shcheglov. "Per tutto il tempo, forti venti trascinano nel cielo immagini fantastiche che si susseguono rapidamente" dice il fotografo. "A volte sono vivide, colorate e ricche di contrasti, altre volte profonde e drammatiche".

La fotografia di Shcheglov, intitolata Before a Storm, è stata preselezionata per il Weather Photographer of the Year 2020, della Royal Meteorological Society (RMetS). Come suggerisce il nome, l'immagine è stata scattata subito prima di una tempesta, e la RMetS nota che nella foto è chiaramente visibile la virga, il fenomeno che precede forti piogge, quando l'aria sotto le nubi non è ancora abbastanza umida da supportare le precipitazioni. Si tratta di scie di precipitazione inclinate o verticali, attaccate alla superficie inferiore della nube stessa.

Potete restare aggiornati sugli ultimi lavori di Shecheglov seguendo il fotografo su Instagram e visitando il suo profilo Facebook.

Qui sotto potete ammirare altre incredibili foto dell'Islanda scattate da Shcheglov
Magnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'IslandaMagnifiche fotografie dell'Islanda

Mikhail Shcheglov: Sito webInstagram

Copiato!