Ian Granström è un fotografo di fauna selvatica del sud della Finlandia. All'inizio si concentrava su paesaggi e piccoli uccelli, ma una mattina, dopo aver avvistato una giovane volpe rossa ed averne realizzato un ritratto sfuocato, ha capito immediatamente di aver trovato il suo soggetto.
Prima di poter ottenere una foto soddisfacente di una volpe rossa, tuttavia, dovette aspettare ben 3 anni. Ha passando centinaia di ore cercando di rintracciare altre volpi nella natura selvaggia finlandese. Alla fine, un giorno, è riuscito ad individuare una tana, e ha studiato il comportamento delle volpi, riuscendo lentamente a conquistarsi la loro fiducia. Dopo un po', gli animali si sono abituati alla sua presenza e non gli hanno più dedicato molta attenzione.
"Conquistarsi la fiducia delle volpi è la parte più difficile" scrive Granström. "Ci vuole tempo, specialmente per trovare le tane. Una volta che le trovi, devi essere ugualmente paziente in modo che le volpi si abituino ad averti lì in giro". E la parte più soddisfacente, ovviamente, "è quando i cuccioli si incuriosiscono e iniziano ad avvicinarsi a te. Questo ti dà l'opportunità di realizzare ritratti intensi delle volpi e i tuoi sforzi vengono ripagati".
Granström si è finora conquistato la fiducia di quattro diverse famiglie. Qua sotto potete vedere le sue foto. Se vi piacciono, non dimenticate di seguire l'artista su Instagram o su Facebook.















Ian Granström: iangranstrom.se - Instagram - Facebook