Il loro dolce canto si può udire anche a distanza, ma avvistarli può essere difficile. I merli acquaioli americani (Cinclus mexicanus) sono gli unici uccelli canori acquatici del Nord America, e costituiscono una delle sole cinque specie di uccelli canori acquatici del mondo.
Questi piccoli uccellini vivono lungo i corsi d'acqua e i fiumi rocciosi degli Stati Uniti occidentali, del Canada e dell'Alaska. Lo scorso inverno, la fotografa Deirdre Denali ha realizzato una serie di scatti che ritraggono alcuni merli acquaioli americani mentre si procurano il cibo tuffandosi in acqua.
"Ciò che preferisco di questi uccelli è quanto sono tosti! I fiumi e i riuscelli che chiamano casa sono estremamente freddi" scrive Denali. "Quando devo fotografarli, di solito indosso stivali artici per stare al caldo". Per sopravvivere in queste condizioni, i merli acquaioli americani hanno bisogno di un metabolismo molto lento, e un sangue in grado di trasportare l'ossigeno in modo particolarmente efficiente. Inoltre, hanno uno spesso strato di piume: perfino le palpebre sono coperte di piccole piume bianche.
"Mi portano molta felicità. È sempre un piacere vederli mentre si immergono, danzando mentre cantano le più belle canzoni di montagna. Spero che, guardando queste foto, anche voi possiate innamorarvi di loro".
Se le foto di Denali vi piacciono, potete vederne altre sul suo sito web o sul suo profilo Instagram.







