Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.
Diventiamo grandi insieme a voi. Seguici su Facebook
info_icon
Siamo appassionati di belle notizie, ne abbiamo ancora un sacco da postare.
fbox_icon fbox_icon fbox_icon fbox_icon

Il tempio di Meenakshi, capolavoro architettonico della città-tempio millenaria di Madurai (India)

Pubblicato il giorno 18/07/2018 alle ore 16:06
La città di Madurai, situata nell'India Meridionale, è antichissima ed è un cuore pulsante di spiritualità. Con due millenni di storia alle spalle, Madurai è una vera e propria città-tempio, e ospita il complesso del tempio di Meenakshi.
La città, oggi un miscuglio dinamico di elementi antichi e moderni, conserva nel tempio uno dei suoi elementi più tradizionali. Il tempio è legato ai tamil, un gruppo etnico che risale ad oltre due millenni fa. Madurai era, un tempo, la capitale del vecchio stato Tamil Nadu.

Il complesso del tempio ha 12 gorupam, torri di ingresso alte una cinquantina di metri. Meenakshi (o Minakshi), conosciuta anche come Parvati è una divinità dell'induismo, consorte di Shiva e madre di Ganesh.

Il tempio è un esempio di architettura dravida (quella del sud Asiatico), anche se sono evidenti le varie fasi artistiche che si sono susseguite nei secoli di costruzione, ricostruzione e ampliamento. Dopo essere stato saccheggiato e in parte distrutto nel XIII secolo, è stato ricostruito a partire dal XV secolo, ed è ad allora che risalgono le strutture visibili oggi.

Al centro del tempio ci sono i sancta-sanctorum dedicati alle divinità di Shiva e Parvati-Meenakshi, e intorno compaiono numerosi padiglioni, cortili, santuari minori e gallerie. Le mura, infine, hanno gli ingressi sovrastati dai gopuram.

Il tempio è visibile da lontano grazie ai colori delle varie sculture, che sono in tutto 33.000. Questa opera d'arte architettonica è stata candidata come una delle Nuove Sette Meraviglia del Mondo.



tempio di Meenakshi

tempio di Meenakshi

tempio di Meenakshi


tempio di Meenakshitempio di Meenakshitempio di Meenakshitempio di Meenakshitempio di Meenakshi

Leggi anche...

Questo archivio online mette a disposizione di tutti oltre 200.000 stampe giapponesi
Questo architetto ha trasformato una vecchia fabbrica di cemento in un'abitazione da sogno
La storia e i significati del colore blu, dagli antichi egizi ad oggi
Le colorate installazioni del duo Quintessenz creano effetti digitali nel mondo reale
La pista ciclabile luminosa che si ispira a Van Gogh
Le ossessioni più bizzarre di 11 famosi geni del passato
Questo archivio online mette a disposizione di tutti oltre 200.000 stampe giapponesi Questo architetto ha trasformato una vecchia fabbrica di cemento in un'abitazione da sogno La storia e i significati del colore blu, dagli antichi egizi ad oggi
Le colorate installazioni del duo Quintessenz creano effetti digitali nel mondo reale La pista ciclabile luminosa che si ispira a Van Gogh Le ossessioni più bizzarre di 11 famosi geni del passato