Il fotografo norvegese Christian Hoiberg è cresciuto circondato dalla natura ed è sempre stato attratto dai climi artici, perché permettevano alla sua immaginazione di vagare libera.
La Groenlandia è uno dei suoi posti preferiti, e ogni estate passa un po' di tempo su quest'isola magica.
Hoiberg ha esplorato il misterioso paesaggio della Groenlandia, inseguendo i blocchi di ghiaccio che rendono questo luogo una destinazione amata da molti fotografi.
Utilizzando la sua abilità nella fotografia aerea, Hoiber ha ritratto il rapido cambiamento dei paesaggi causato dal surriscaldamento globale. Ora che quest'ultimo sta accelerando il passo, il lavoro di Christian è ancora più importante perché documenta in che stato è l'ambiente.
Quando Hoibert non viaggia, condivide la sua conoscenza con gli altri, tenendo dei workshops alle Isole Lofoten e pubblicando ebook e set Lightroom.
I suoi soggiorni in Groenlandia durano circa 10 giorni. Fotografare la Groenlandia è decisamente diverso rispetto agli altri luoghi. I fiordi di ghiaccio possono essere caotici e non è possibile studiare scatti e composizione. Gli elementi sono in continuo cambiamento, e uno scenario che sembra promettente di sera può anche essere totalmente scomparso il mattino dopo. Ed è proprio questa particolarità che ispira Hoiberg: si tratta di una sfida, ma se si ha successo le fotografie possono rivelarsi davvero gratificanti.
Christian era sempre stato consapevole dei cambiamenti climatici e dei danni che ne risultano. Ma soltanto visitando la Groenlandia ha potuto realizzare la gravità della situazione. Soltanto essere davvero presenti in un luogo così pesantemente coinvolto dalla cosa è possibile percepirlo per davvero.
"Sentire le storie degli abitanti del luogo, su quanto erano più grandi gli iceberg un tempo e quanto più fredde erano le temperature soltanto 10-15 anni fa, è stato allarmante" ha raccontato il fotografo. Questa esperienza l'ha spinto ad usare la fotografia per gettare ancora più luce su questo argomento.
Spera anche che le persone che vedono i suoi lavori possano prendersi un momento per realizzare quanto è bello il pianeta in cui viviamo.
Christian Hoiberg: Portfolio Online - Instagram - Facebook - Tutorial