L'artista di Buenos Aires Maria Marta Morelli realizza dei giganteschi dipinti iper-realisti a tema floreale. Interessata nella natura circolare del tempo, si considera una artista ambientale, focalizzata sulla bellezza di Madre Natura. "I fiori rappresentano giovinezza, sensualità, tenerezza, splendore, passione, amore e bellezza, ma allo stesso tempo rappresentano l'insostenibile finitezza della vita" scrive l'artista.
Morelli rappresenta i suoi soggetti usando diversi livelli di pittura ad olio, catturando ogni minuscolo dettaglio. Gli sfondi colorati enfatizzano ancora di più lo splendore sinuoso e vivace dei fiori. I preferiti dell'artista sono rose e peonie, che hanno petali avvolti l'uno nell'altro. "Strutture tenere come le braccia di una madre che cinge il suo bambino, e sensuali come il corpo di una donna" ha spiegato l'artista a World Open News.
La pittrice pensa a queste forme sinuose come ai bei corpi femminili dell'estetica Rinascimentale. "Durante il Rinascimento, la ricerca della bellezza e della perfezione in ogni aspetto dell'arte acquisì un'importanza sempre maggiore, raggiungendo la sua massima espressione con l'opera di Raffaello, Leonardo e Michelangelo: colori equilibrati, forme morbide e proporzionate, senza contrasti, in perfetta armonia, come la liscia pelle perfetta delle donne rappresentate" dice Morelli. La passione dell'artista per questo tipo di estetica si è intensificata dopo aver visitato il Rijksmuseum di Amsterdam e la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il livello di realismo dei dipinti di Morelli richiede che l'artista impieghi un gran numero di ore per un solo dipinto: "lavorando in uno stile realistico, dobbiamo guardare molto accuratamente al nostro intero modello" spiega. Il passo successivo è dividere virtualmente il modello in piccoli pezzi, come un puzzle, e soltanto così possiamo processare le informazioni che questi pezzi ci forniscono (colori, forme, linee).
L'intero processo creativo può durare addirittura due mesi: una volta scelto il soggetto, Morelli inizia scattando una serie di foto sotto la luce naturale. "In diverse situazioni di luce si verificano incredibili cambiamenti di colore, e questo è ciò che mi attrae di più. A volte gli oggetti sono solo una scusa per dipingere la luce". Prima di realizzare il dipinto, l'artista trascorre molto tempo ad osservare e selezionare le foto che meglio riflettono l'idea originale che aveva nel momento in cui si trovava davanti ai modelli originali.
Il risultato è meraviglioso: le opere sembrano abbastanza reali da essere toccate. Si tratta di un modo per celebrare la bellezza effimera di qualcosa che già esiste: "mi aspetto che le persone si fermino per un po' [...] e ammirino la grande bellezza della Natura, che di solito è data per scontata".
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