L'incredibile Canyon di Neve di Toyama, in Giappone
Le montagne Hida fanno parte delle Alpi giapponesi. Tra queste vi è il Monte Tateyama: con la sua altezza di circa 3000 metri è considerato uno dei tre monti sacri in Giappone.
L'incredibile Canyon di Neve di Toyama, in Giappone
Le montagne Hida fanno parte delle Alpi giapponesi. Tra queste vi è il Monte Tateyama: con la sua altezza di circa 3000 metri è considerato uno dei tre monti sacri in Giappone.

Le montagne Hida fanno parte delle Alpi giapponesi. Tra queste vi è il Monte Tateyama: con la sua altezza di circa 3000 metri è considerato uno dei tre monti sacri in Giappone. Cosa ha di particolare questo luogo? Siamo qui per dirvelo: il Monte Tateyama è una delle montagne più innevate del Giappone e, probabilmente, uno dei luoghi dove si cade la maggiore quantità di neve su tutto il pianeta Terra. I meteorologi locali hanno stimato che su in questi luoghi la neve sia in grado di raggiungere quasi i 40 metri di altezza (oltre tre palazzi da quattro piani ciascuno, per rendere vagamente l’idea!). Se qualcuno decidesse di costruire qui una perfetta copia della Statua della Libertà (93 metri di altezza), ebbene, questa verrebbe ricoperta per quasi la sua metà dalla neve.

Un’autostrada attraversa gli splendidi e glaciali paesaggi delle montagne Hida ed è la Route 6, che inizia nella Città costiera di Toyama (420.000 abitanti circa), poi, avvicinandosi al fianco occidentale del Monte Tateyama, si infila in un tunnel e scompare per diversi chilometri. Durante il tragitto si attraversa per circa 400 metri la base di un’ampia cresta. Bene, in Giappone, questo particolare tratto di autostrada, è conosciuto con il nome di yuki-no-otani, o “Il Canyon di Neve”. L’altezza delle pareti di questo incredibile Canyon (fatto dall’uomo, ovviamente) raggiunge l’incredibile altezza di 20 metri (quasi 1/5 dell’altezza della Statua della Libertà, per tornare al paragone di prima).

Il villaggio di Ainokura sepolto nella neve

Di questo incredibile luogo ha parlato Yoshihide Tanikawa, vicepresidente della Toyama Prefectural Road Public Corporation, responsabile delle operazioni di spazzamento della neve dello Snow Canyon (sì, sempre lui, il “Canyon della Neve”, ma detto in inglese è più figo): “La quantità neve che cade qui è semplicemente eccezionale. Toyama si trova sulla costa con un’altitudine pari a zero. A soli 32 chilometri dall’oceano si trova il mare. Quindi l’altitudine sale dal livello del mare ad oltre 3.000 chilometri in una distanza brevissima”.

La parte occidentale del Giappone, ogni anno, in inverno, viene chiamata anche Snow Country (la Regione della Neve) a causa di un monsone invernale che la investe. L’aria gelida siberiana, scorrendo verso sud ed est, attraversa le acque relativamente calde del Mar del Giappone generando nuvole cariche di neve, che a loro volta depositano avvicinandosi alla terra. Questo fenomeno accade anche negli Stati Uniti in prossimità dei più grandi laghi ma questi, gelando (al contrario del Mar del Giappone), impediscono la continua formazione di nuvole cariche di neve. Una montagna costiera come il Monte Tateyama amplifica questo effetto ed ecco spiegata l’incredibile quantità di neve che ogni anno cade in questa parte del mondo.

Muro di neve a Tateyama

La creazione e la manutenzione del gigantesco Canyon di Neve è affidata allo spazzaneve HTR608 prodotto dall’azienda Nichijo, dove il “608” indica il numero di cavalli dei motori sui quali questi spazzaneve possono contare. Questi incredibili macchinari sono in grado di solcare la neve fino a quasi 2 metri. Una barra roteante posizionata davanti aiuta a catturare la neve e una potente elica posizionata sul retro la espelle ad una distanza di circa 15 metri. Prima dell’arrivo degli spazzaneve HTR608 un potente bulldozer equipaggiato con un GPS ed un telefono satellitare ha il compito di disegnare la strada attraverso la quale, per un altro anno ancora, il Canyon di Neve prenderà vita, lasciando tutti i viaggiatori a bocca spalancata (un po’ come lo siamo noi adesso).

Il canyon di Tateyama
Copiato!