Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Questo archivio online mette a disposizione di tutti oltre 200.000 stampe giapponesi

Pubblicato il giorno 05/05/2020 alle ore 20:49
La tecnica Ukiyo-e (letteramente: "mondo fluttuante") è un'antica tradizione giapponese: si tratta di una stampa artistica su carta e blocchi di legno. Quest'arte risale al periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo.
Per nostra fortuna, le numerosissime stampe giapponesi sono state oggetto di vari processi di digitalizzazione da parte di diversi enti che hanno rilasciato le opere nel pubblico dominio.
Sul sito Ukiyo-e.org sono disponibili ben 223mila opere, comprese quelle di grandi maestri giapponesi. Lanciato nel 2012, il progetto raccoglie materiale da musei, università, biblioteche e case d'aste.




Le stampe ukiyo-e raffigurano diverse scene della vita quotidiana del periodo Edo. Avendo la possibilità di essere prodotte in massa, erano economiche e pensate principalmente per gli abitanti della città. La loro ascesa fu favorita proprio dall'urbanizzazione che interessò il Giappone a partire dal tardo XVI secolo. Inizialmente gli artisti preferivano raffigurare la vita in città, e ritraevano cortigiane, lottatori di sumo e teatranti. Più avanti, però, entrarono in voga anche i paesaggi.
Le scene teatrali erano particolarmente apprezzate, e troviamo alcune stampe che mostrano attori del teatro Kabuki, un tipo di rappresentazione teatrale nata nel XVII secolo, che comprendeva anche la danza. Gli attori avevano spesso costumi elaborati e trucco pesante, e gli spettacoli erano divertenti, con trame tratte da leggende e storie popolari.



Tra le opere ukiyo-e più celebri troviamo La grande onda di Kanagawa, di Katsushika Hokusai.

Leggi anche...

Questo artista realizza incredibili disegni della stanza in cui si trova vista dalla sua prospettiva
L'affascinante arte e la storia della pittura cinese su seta
7 misteri irrisolti del passato che rimangono inspiegabili
La vera storia della Setta degli Assassini e del “Vecchio della Montagna”
Le foto di Lewis Hine, che all'inizio del Novecento ha dato un volto a povertà e sfruttamento minorile
La bellezza femminile di 100 anni fa catturata in cartoline vintage
Questo artista realizza incredibili disegni della stanza in cui si trova vista dalla sua prospettiva L'affascinante arte e la storia della pittura cinese su seta 7 misteri irrisolti del passato che rimangono inspiegabili
La vera storia della Setta degli Assassini e del “Vecchio della Montagna” Le foto di Lewis Hine, che all'inizio del Novecento ha dato un volto a povertà e sfruttamento minorile La bellezza femminile di 100 anni fa catturata in cartoline vintage