Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
La bellezza del gatto pescatore, il felide asiatico con le zampe palmate
Il gatto pescatore, anche detto gatto viverrino (Prionailurus viverrinus), è un felide che si trova in diverse zone dell'Asia tropicale. Di media grandezza, caratterizzato da zampe lunghe e coda corta, possiede una testa allungata e orecchie piccole e tonde.
Il gatto pescatore, anche detto gatto viverrino (Prionailurus viverrinus), è un felide che si trova in diverse zone dell'Asia tropicale.
Di media grandezza, caratterizzato da zampe lunghe e coda corta, possiede una testa allungata e orecchie piccole e tonde.
Il pelo morbido è di solito grigio, e la coda può essere inanellata.
Questo curioso felide ha artigli non completamente retrattili e zampe anteriori palmate: camminando con le dita aperte a ventaglio, il gatto viverrino è così in grado di muoversi tra i terreni paludosi che caratterizzano il suo habitat.
Lungo 70-80 cm e con un peso di 8,5 - 12,5 kg, il gatto pescatore deve il suo nome al fatto che cattura i pesci, accovacciandosi su una pietra o altrove sugli argini dei fiumi, e acciuffandoli con poderose zampate.
La sua dieta è composta di pesci e molluschi d'acqua dolce, e il suo ambiente di caccia privilegiato è l'acquitrino, ma si nutre anche di altri animali. Alcuni zoologi riferiscono di aver visto un gatto viverrino divorare un serpente.

Gatto pescatorePrionailurus viverrinusGatto pescatoreGatto pescatoreGatto pescatore
Copiato!