Molti artisti apprezzano la pittura ad acquerello per le sue qualità luminescenti. L'artista brasiliano Marcos Beccari sfrutta questo mezzo traslucido per creare rilassanti immagini di figure umane mentre si godono un bagno in acque vagamente increspate. Non soltanto egli cattura il sottile movimento delle onde, ma riesce a rendere in maniera notevole l'impressione della rifrazione della luce portata dall'acqua sull'immagine del soggetto sommerso.
Di giorno, Beccari lavora come professore alla Federal University of Paraná, ma nel tempo libero unisce il suo amore per l'oceano e quello l'arte in queste notevoli opere, che mostrano una o più figure immerse in pittoresche baie o lagune, godendosi una tranquilla nuotata. Questi nuotatori sono molto spesso i protagonisti e il cuore dei dipinti di Beccari, ma i loro visi sono raramente messi in piena luce. Spesso, l'artista preferisce tenerli anonimi, e questo conferisce ai lavori di Beccari un senso di nostalgia romantica e permette all'audience di assumere un ruolo attivo nel completare la narrativa del dipinto.
Prima di creare ogni pezzo, Beccari raccoglie una serie di foto che possono aiutarlo come riferimento per quanto riguarda la raffigurazione della luce, e anche per trovare la giusta palette cromatica. "Le immagini da cui prendo ispirazione più spesso provengono da film, che di solito mi danno idee per un disegno e motivano il processo di pittura" spiega. "Ultimamente mi sono concentrato sui corpi immersi nell'acqua, semplicemente perché è una situazione bella".
Qui sotto potete vedere varie spettacolari opere di Beccari, ma per rimanere aggiornati sulle sue creazioni vi suggeriamo di seguirlo su Instagram.

















Marcos Beccari: sito web - Instagram