Nel 2009, quando Iris Scott doveva apportare alcune modifiche finali ad uno dei suoi quadri, invece di lavare i pennelli, ha pensato di abbreviare i tempi. Così ha usando un dito. Un piccolo gesto casuale che ha cambiato per sempre la sua carriera artistica. “Ho capito subito che dipingere con le dita era quello che avrei fatto per il resto della mia vita”.
Oggi, le sue opere di grandi dimensioni, dipinte rigorosamente con le dita, offrono uno sguardo incredibile e intimo su come vede il mondo: uno che è pieno di colore, consistenza ed energia. Una delle sue ultime opere, chiamata Sage and Time, esprime alla perfezione questa visione. L'opera raffigura un affascinante cielo notturno che sovrasta un deserto desolato ma ravvivato da sfumature rosa, blu e giallo elettrico. Il risultato dell'opera è ancora più stupefacente se si pensa che il paesaggio è stato dipinto senza pennelli.
Scott lavora nel nord del New Mexico, una terra nota per i suoi straordinari paesaggi desertici. "In estate, portiamo i nostri sacchi a pelo fuori e ci accoccoliamo sotto le stelle, senzatende... lo chiamano campeggio da cowboy" ha raccontato l'artista. "Quelle prime notti d'estate senza nuvole, sono rimasta scioccata nello scoprire che per tutta la vita mi ero sbagliata sui colori delle stelle... [...] non sono tutte bianche. Costituiscono una gamma completa di rossi, viola, blu, verdi, gialli e arancioni che brillano. I pini piñon e i ginepri sono piccoli ma antichi; il paesaggio è allo stesso tempo aspro e accogliente. Il deserto è un posto incantato e ne sono perdutamente innamorata".
Il nome dell'opera, che significa letteralmente "Saggezza e Tempo", deriva dalla realizzazione che "luce di tutte queste stelle - alcune sono distanti milioni di anni luce, altre miliardi o centinaia di migliaia - sono tutte appiattite in un momento di osservazione". Sage significa anche salvia, e rimanda alle tante piantine selvatiche che crescono nel deserto, sotto l'immensità del cielo stellato.
Sage and Time misura 213 per 152 centrimetri. La salvia è stata realizzata con un blu acceso, mentre i piccoli pini sono stati raffigurati in un modo che omaggia La Notte Stellata di Van Gogh. Il pezzo è stato venduto in un solo giorno a un collezionista di Miami.
Iris Scott è però determinata a proseguire con questa serie, e potete anche richiedere un dipinto originale di qualsiasi dimensione (le spedizioni sono internazionali). Per chi voglia spendere un po' meno, però, è anche possibile acquistare delle stampe sul sito personale dell'artista. Sono ancora disponibili anche stampe di Sage and Time. Se se siete curiosi sulla pittura con le dita, potete acquistare un libro di Iris Scott su questa arte.










Iris Scott: Sito web - Facebook - Instagram