Il cuore della cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l'acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate proporre il freddo; in inverno il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione.
All'inizio del XX secolo, in tutti i paesi europei c’era ancora il suffragio ristretto, e le donne non potevano esprimere il loro voto, venendo di fatto escluse dalla vita politica degli Stati.
Appena al di fuori di un piccolo villaggio nel sud-ovest della Francia c'è un sito che ospita quelle che sono tra le più note opere d'arte risalenti al Paleolitico.
La sua foto più celebre diede un volto alla Grande Depressione degli Stati Uniti. Documentando le tante difficoltà e la miseria sofferte dagli americani, Dorothea Lange fu tra le figure che inaugurarono l'età dell'oro di un nuovo genere di fotografia, che iniziò negli anni '30 del XX secolo e durò qualche decennio.
Nel 1870, il 21enne Jacob Riis emigrò dalla Danimarca per cercare la propria fortuna a New York. Con soltanto 40 dollari in tasca, e un medaglione d'oro che ospitava una ciocca dei capelli della ragazza che aveva lasciato nel suo paese natale, Riis sognava di lavorare come capentiere e di ottenere una vita più dignitosa negli Stati Uniti.
Ad Amiens, nella regione francese della Piccardia, alcuni contadini portano avanti una sfida ardua, pur di mantenere in vita una tradizione secolare. Les Hortillonnages d’Amiens rappresentano un'area paludosa di 300 ettari, all'interno della quale, oggi, crescono ortaggi e fiori: le piante costellano un'estesa rete di canali che arrivano a una lunghezza complessiva che supera i 60 chilometri.
Il Medioevo è spesso considerato come un'epoca lunga, pesante e relativamente priva di cultura. Ma questi mille anni di storia non possono essere ricondotti a una semplice etichetta: furono protagonisti di un'evoluzione incredibile delle strutture sociali, economiche e politiche, e ricchi di tante diverse sfaccettature sotto moltissimi punti di vista.
Durante una delle sue avventure, Sigmundr, eroe della leggendaria Saga norrena dei Völsungar, vaga con il figlio Sinfjötli nella foresta, in cerca di ricchezze.