Tombili, un gatto randagio di Istanbul, era diventato famoso in tutto il mondo dopo che una sua foto era diventata virale sul web. Lo scatto lo ritraeva in una posizione insolita e simpatica: spaparanzato su un marciapiede, con il "gomito" appoggiato a uno scalino.
Il vicinato si prendeva cura di Tombili, che è in seguito diventato una specie di mascotte cittadina. Dopo la sua scomparsa, nel 2016, il suo quartiere ha deciso di offrirgli un omaggio per mantenere viva la sua memoria.
Sulla sua panchina preferita, una nota recita: "Vivrai nei nostri cuori. Mascotte della nostra strada, l'amato Tombili ha perso la sua battaglia dopo un mese e ha chiuso i suoi occhi alla vita il primo agosto". Ma la carta non avrebbe resistito alla prova del tempo. Così, dopo aver raccolto 17.000 firme, gli abitanti del luogo hanno fatto erigere una statua in bronzo che ritrae Tombili nella sua posizione più celebre, per fare in modo che il suo spirito continui a rallegrare le strade della città.
La statua è stata rivelata al pubblico dopo pochi mesi, attirando anche diversi curiosi felini. Umani e gatti ricorderanno sempre Tombili, celebrando il suo modo rilassato di vivere la vita.



