Proveniente dalla Svezia, è una filosofia di vita che promette più serenità e felicità.
A partire dall'anno scorso il lagom è diventato famoso in tutto il mondo, invitando alla sobrietà e alla moderazione, a rinunciare ad ogni eccesso. Promettendo una vita migliore.
Pixabay
Il detto svedese recita Lagom är bäst: "non troppo, non troppo poco, il giusto". La giusta quantità andrebbe ricercata in ogni ambito della nostra esistenza. Il lagom è un invito a sfuggire al consumismo sfrenato, per riabbracciare la natura, in una vicinanza che può davvero cambiare il nostro modo di vivere le cose.
Bisogna imparare a riscoprire le piccole cose, soffermandoci sui momenti più semplici della nostra quotidianità.
La moderazione e l'apprezzamento delle piccole cose si intrecciano con attenzione per la natura e per gli altri. Dunque, il lagom consiglia di acquistare e consumare solo il necessario, senza sprecare, anche per rispettare il nostro pianeta. E questo va fatto in collaborazione con la nostra comunità.
Il lagom è anche cura di sé, è avere piccole abitudini quotidiane che ci fanno stare bene, è porsi obiettivi ragionevoli e alla nostra portata. Il silenzio può essere prezioso per la riscoperta del sé, e altrettanto di valore sono le pause dai propri impegni giornalieri.
In casa, dovremmo chiederci perché possediamo un certo oggetto, dandoci una risposta sincera. Ne abbiamo davvero bisogno? Tuttavia, non prescrive di essere avari: soltanto, di capire bene perché vogliamo possedere certi oggetti. Se evitiamo di fare spese inutili possiamo impiegare il denaro risparmiato per qualcosa che ci rende ancora più felici.
La casa deve essere sempre bene illuminata, perché la luce è una delle cose che più migliora il nostro umore. E devono essere tante piante.
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Anche in Italia si può comprare il libro della svedese Lola Akinmade Åkerström, con tutti i consigli del lagom (clicca per acquistarlo su Amazon)
https://www.instagram.com/lolaakinmade/
https://www.instagram.com/lolaakinmade/
https://www.instagram.com/lolaakinmade/