Le curiose e bizzarre opere dell'artista di New York Jason Freeny cambieranno per sempre il modo in cui guardate i giocattoli. Designer e scultore, Freeny usa la sua esperienza nel campo del design industriale per creare delle opere tridimensionali fatte a mano. Le sue sculture sarebbero indistinguibili da un giocattolo vero e proprio, se non fosse che sono dissezionate.
Dalle figure di Freeny emergono così gli organi interni e lo scheletro di celebri icone della cultura Pop. I lavori del designer riflettono il suo desiderio di suscitare stupore e meraviglia, ma anche di educare: per essere anatomicamente accurato, Freeny consulta addirittura dei testi di anatomia, anche se è costretto ad immaginare il modo migliore per adattarsi alla struttura del personaggio. Lavorando su personaggi di fantasia, ovviamente, capita che l'anatomia interna diventi complessa da concepire.
L'idea nacque nel 2007, quando l'artista lavorava come designer in una startup, e si è trovato a dover disegnare un animale fatto coi palloncini. Per gioco, si è trovato a realizzarne anche lo scheletro.
Per creare un'opera, l'artista compra un giocattolo del personaggio, scegliendone uno di buona qualità. Quindi, lo seziona a metà: la metà aperta viene svuotata e riempita di argilla o con una schiuma espandibile. A questo punto, Freeny realizza una caratteristica anatomica alla volta, partendo solitamente dalla cassa toracica e dedicandosi minuziosamente ai particolari.
Se i suoi lavori vi piacciono, potete seguire l'artista su Instragram o visitare il suo shop online.