Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Il gura di Vittoria, la "colomba coronata" con un'elegante cresta di piume a ventaglio
Con bellissimi colori che assumono di solito varie sfumature blu, il gura di Vittoria è il piccione più grande del mondo, caratterizzato da una rara bellezza. Anche detta "colomba coronata di Vittoria", raggiunge un'altezza di 75 centimetri.
Con bellissimi colori che assumono di solito varie sfumature blu, il gura di Vittoria è il piccione più grande del mondo, caratterizzato da una rara bellezza.
Anche detta "colomba coronata di Vittoria", raggiunge un'altezza di 75 centimetri. Ma la caratteristica fisica che stupisce di più non è certo questa: ciò che caratterizza questo uccello (e che gli ha anche dato il nome) è la "corona", la cresta di piume a ventaglio che gli cresce in testa.
Il suo piumaggio può assumere tonalità intense di blu. Vive al suolo, e si può incontrare nella foresta pluviale della Nuova Guinea. Si nutre di frutta e degli animaletti che strisciano sul terreno della foresta.

Il nome del gura di Vittoria commemora la Regina Britannica che governò per gran parte del XIX secolo.
Rarissimi da incontrare, la deforestazione sta minacciando il loro habitat e la specie è ormai Prossima al Rischio di Estinzione. A complicare la situazione è che la femmina depone un solo uovo all'anno, e inoltre la danza di accoppiamento è estremamente complicata. Il maschio piega la testa per mostrare la sua magnifica cresta, e poi inizia un canto accompagnato da una coreografia, che mette in mostra tutto il piumaggio. Le coppie di questi uccelli tendono a durare tutta la vita, ed entrambi i genitori crescono il pulcino per almeno 13 settimane, finché non è pronto a lasciare il nido.


Gura di Vittoria al The Virginia ZooGura di Vittoria al The Virginia ZooGura di VittoriaGura di Vittoria
Un Gura di VittoriaLa bellezza della corona di piume del Gura di Vittoria
Copiato!