L'artista di 102 anni che tiene in vita l'antica tradizione filippina dei tatuaggi
A 102 anni Whang-Od Oggay aiuta a mantenere in vita un'antica tradizione nella provincia Kalinga, delle Filippine. La donna abita nel villaggio di Buscalan, a 15 ore di viaggio a nord di Manila e accessibile solo dopo una lunga escursione nella foresta e nelle risaie.
L'artista di 102 anni che tiene in vita l'antica tradizione filippina dei tatuaggi
A 102 anni Whang-Od Oggay aiuta a mantenere in vita un'antica tradizione nella provincia Kalinga, delle Filippine. La donna abita nel villaggio di Buscalan, a 15 ore di viaggio a nord di Manila e accessibile solo dopo una lunga escursione nella foresta e nelle risaie.
A 102 anni Whang-Od Oggay aiuta a mantenere in vita un'antica tradizione nella provincia Kalinga, delle Filippine. La donna abita nel villaggio di Buscalan, a 15 ore di viaggio a nord di Manila e accessibile solo dopo una lunga escursione nella foresta e nelle risaie. Ogni mattina, all'alba, Whang-Od si sveglia per preparare una mistura di inchiostro fatta di fuliggine di pino e acqua. L'anziana tatuatrice effettua diversi lavori al giorno, usando pochi altri strumenti, tra cui la spina di un albero di pomelo e un bastoncino di bambù.
L'inchiostro fatto a mano viene inserito in profondità nella pelle, risultando in un tatuaggio permanente, di solito con motivi che vanno da semplici linee a ombre a disegni tribali e impronte di animali.
La body-art dei tatuaggi (chiamata mambabatok) iniziò con i guerrieri Butbut, per cui essi avevano un significato molto particolare: si potevano fare soltanto dopo aver ucciso un nemico. Per le donne, invece, i tatuaggi ricadevano negli standard di bellezza.

Whang-Od ricorda che durante la sua giovinezza le sue amiche le coprirono braccia e gambi di tatuaggi. Fu allora che imparò a farli agli altri: a 15 anni, sotto la guida di suo padre, iniziò l'apprendistato dei tatuatori. Di solito soltanto agli uomini era concesso imparare.
Secondo la cultura tradizionale, questa arte può essere passata solo ai consanguinei, e questo rende difficile mantenere la tradizione viva. Ma Whang-Od ha dato il suo contribuito insegnando la tecnica alle bisnipoti.

 

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