Essendo in grado di ritrarre anche i soggetti più piccoli e sfuggenti, la fotografia marco è una tecnica che offre una prospettiva completamente nuova sul mondo intorno a noi. Il fotografo canadese Don Komarechka è un maestro di questa tecnica, ed esplora vari tipi di soggetti con le sue lenti macro. Una delle sue serie fotografiche si focalizza sulle goccioline d'acqua, che diventano delle vere e proprie opere d'arte in miniatura. Soggetti incredibilmente effimeri, sono dotati di un'incredibile bellezza se guardati dalla giusta prospettiva.
Le immagini di questa serie ritraggono gocciole d'acqua che imperlano petali e steli di fiori. Sperimentando con la prospettiva, il fotografo rivela i riflessi dei fiori sulla superficie dell'acqua. "Ho sempre considerato l'essenza della buona fotografia come la combinazione di arte e scienza. Più profondamente le intrecci, più i risultati saranno magici" dice Komarechka. "La fotografie dei riflessi nelle gocce d'acqua rappresentano l'epitome di questa affermazione".
Negli scatti sono spesso inclusi insetti, poggiati accanto e tra le goccioline. Danno un ulteriore idea di quanto siano fugaci questi momenti. Spesso, Komarechka deve immortalarli pirma che l'insetto balzi via, facendo sbalzare a terra le goccioline, o che queste cadano da sole a terra.
Se vi piacciono gli scatti del fotografo, potete visitare il suo sito web e seguirlo su Instagram. Don Komarechka ha anche pubblicato un libro con centinaia di immagini e con un tutorial fotografico completo che vi insegnerà le tecniche per trasformare le goccioline d'acqua in opere d'arte. Potete acquistarlo in versione cartacea con copertina rigida o in versione eBook.














Don Komarechka: Sito web - Facebook - Twitter - Flickr - Instagram
World Open News granted permission to feature photos by Don Komarechka.