Il fotografo tedesco Reinhard Görner fotografa opere d'arte architettoniche contemporanee e storiche fin dal 1982. Dopo aver studiato fotografia all'univerisità, è stato ispirato da una lezione del fotografo Julius Shulman, e dal suo libro sulla fotografia dell'architettura.
Görner è solito lavorare in serie, fotografando diverse tipologie di interni. La sua serie sulle biblioteche del mondo è iniziata nel 2008, e l'ha portato a ritrarre i tanti diversi stili architettonici all'interno di questa tipologia di edificio, da Berlino a Oxford, dall'Italia agli USA.
Le sue fotografie, di decine di biblioteche in giro per il mondo, mettono in mostra l'ipnotica simmetria e l'eleganza di questi luoghi. L'obiettivo finale dell'artista è quello di aprire degli spazi, non solo dal punto di vista visivo ma anche da quello mentale e spirituale. Görner vuole trascendere le menti dei fruitori della sua arte per portarli in reame più calmo e creativo. "Guardando una mia foto, il mondo si espande, racconta delle storie, illumina la tua vita quotidiana". scrive il fotografo.
Per vedere tutte le foto della raccolta, vi rimandiamo al suo sito web.













