Con l'Europa nuovamente in lockdown, c'è chi cerca di offrire la possibilità di godere di cultura e bellezza in modo sicuro. In Olanda, un consorzio di musei ha deciso di raccogliere e offrire agli occhi del mondo i lavori di uno degli artisti più famosi di sempre: Vincent Van Gogh. Van Gogh Worldwide è un progetto digitale, fruibile in modo gratuito da chiunque, che comprende già più di 1000 opere di Van Gogh. Ad oggi, quasi la metà dei lavori post-impressionisti di questo prolifico artista sono già disponibili.
Van Gogh visse tra il 1853 e il 1890, ma la maggior parte dei suoi dipinti più famosi vennero completati negli ultimi due anni della sua vita. Anche se l'artista è famoso per dipinti ad olio come Notte Stellata, in realtà lavorò molto anche su disegni a matita, e i risultati oggi sono assolutamente da esplorare ed ammirare. Alcuni dei lavori realizzati a matita, come Angelus o Vecchio che Soffre, sono in seguito diventati dipinti.
Al momento Van Gogh Worldwide include soltanto i lavori contenuti nei musei olandesi, tra cui il Van Gogh Museum, il Kröller-Müller Museum, il Rijksmuseum, l'Istituto olandese per la Storia dell'Arte e il Museo Boijmans Van Beuningen. Altre opere di Van Gogh possono essere ammirate online sui siti di diversi musei del mondo. Un futuro obiettivo di questo nuovo progetto è includere e raccogliere anche questi lavori.