Castel Meur è un piccolo ma celebre cottage a Plougrescant, in Francia. Costruito nel 1861, si trova in una posizione un po' precaria sulla punta della penisola del piccolo paesino. Per proteggerla dalle intemperie del mare, la casa è stata realizzata in modo che desse le spalle al mare, e posizionata tra due grandi rocce.
Diventata famosa come La Casa Tra Due Rocce, è ancora oggi una residenza privata, benché la sua immagine sia stata sfruttata, negli anni, per diverse campagne pubblicitarie a scopi turistici. I turisti, supponendo che nessuno vi vivesse, arrivavano ad arrampicarsi sulle rocce e a camminare sul suo tetto. Il proprietario, alla fine, ha vinto una causa per impedire che la sua casa venisse usata nelle pubblicità per attirare i turisti nella regione.
Benché sia necessario rispettare la privacy del proprietario, Castel Meur rimane assolutamente affascinante e in qualche modo unico: oggi, con leggi edilizie più stringenti, sarebbe impossibile realizzare un cottage in una posizione del genere. La Casa Tra Due Rocce resterà un pezzo unico e ispira una certa sublime e dolce malinconia.




