Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.
Diventiamo grandi insieme a voi. Seguici su Facebook
info_icon
Siamo appassionati di belle notizie, ne abbiamo ancora un sacco da postare.
fbox_icon fbox_icon fbox_icon fbox_icon

La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright, che cambiò per sempre l'architettura americana

Pubblicato il giorno 04/12/2018 alle ore 19:10
Oggi,Frank Lloyd Wright è considerato come la figura più influente nell'architettura americana. Durante la sua carriera decennale come architetto e interior designer, Wright ha realizzato un gran numero di progetti, e l'iconica casa sulla cascata è in cima a tutti.

Questa casa, degli anni '30, è stata descritta dall'autore come "una grande benedizione di cui fare esperienza, qui sulla terra".
Il desiderio dell'architetto era quello di integrare strutture artificiali e mondo naturale. Per questo, la casa sulla cascata è un grande esempio di architettura organica. Capire la filosofia dell'architettura organica è importante per capire il significato della casa sulla cascata.

Wright ha coniato il termine "architettura organica" all'inizio del XX secolo. Con le radici che affondano nel suo amore per la natura, questo approccio unifica le costruzioni con l'ambiente, sfocando la linea di confine tra strutture e ambienti naturali.

La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright

La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright

Questa filosofia ha guidato il processo creativo di Wright. Ha cercato uniformità attraverso la ripetizione di pattern, ponendo grande attenzione al setting di ogni struttura. Questo approccio trova il suo culmine nel design della casa sulla cascata: incredibilmente sito-specifico e completamente integrato.

La casa sulla cascata è stata commissionata a Frank Lloyd Wright dalla famiglia Kaufmanns, della Pennsylvania. Annidata lungo il torrente della riserva degli Appalachi Bear Run, era un progetto ideale per l'architetto.
Si dice che Wright abbia disegnato la casa in una sola mattina del 1935. La sua decisione più sorprendente fu quella di costruire la casa sulla cascata del torrente, all'interno della proprietà.

Fallingwater
Fallingwater

Per riflettere l'aspetto delle pietre sporgenti sotto la cascata, ha deciso di accatastare la casa sul banco di roccia sopra la cascata, e il risultato è l'aspetto "impilato" e organico dell'edificio. I materiali sono dipinti con colori neutri, che si integrano con gli elementi circostanti.
Queste decisioni estetiche, essenzialmente, camuffano l'abitazione.
"Una costruzione dovrebbe portare grazia all'ambiente, e non rovinarne l'aspetto." diceva Wright.

Anche gli elementi dell'interno seguono la stessa filosofia. Al centro della casa c'è un caminetto in arenaria costruito intorno a due massi, i pavimenti sono pietra e i muri di sughero.
Le finestre senza angoli invitano "l'ambiente naturale nella casa tanto quanto allettano gli abitanti verso l'esterno".

Fallingwater. Pittsburgh, PA. May/2016

Leggi anche...

15 delle sculture più famose della storia dell'arte
La bellezza di Petra, la città perduta della Giordania
L'intrigante storia del castello di Predjama, in Slovenia, costruito al riparo di una grotta
Lo scheletro e gli organi a grandezza naturale realizzati all'uncinetto da Shanell Papp
L'artista Anna & the Willow riempie la foresta di sculture di canne di salice intrecciate
La bellezza femminile di 100 anni fa catturata in cartoline vintage
15 delle sculture più famose della storia dell'arte La bellezza di Petra, la città perduta della Giordania L'intrigante storia del castello di Predjama, in Slovenia, costruito al riparo di una grotta
Lo scheletro e gli organi a grandezza naturale realizzati all'uncinetto da Shanell Papp L'artista Anna & the Willow riempie la foresta di sculture di canne di salice intrecciate La bellezza femminile di 100 anni fa catturata in cartoline vintage