Persino la Stazione Spaziale Interazionale, 400km sopra la terra, è più vicina al mondo abitato. Sommersi tra i ghiacci, questi scienziati sono lontanissimi da ogni altro essere umano.
Quando non è occupato a raccogliere campioni e fare ricerca sul clima delle ere passate, Cyprien tiene un blog sulle sue esperienza di vita nell'estremo ambiente antartico. Laggiù, molte cose che noi diamo per scontate sono molto più complicate. Nell'inverno antartico neppure i batteri possono sopravvivere, e per nove mesi all'anno il continente non può essere lasciato o raggiunto.
Insieme a Cyprien vivono altri 12 scienziati. Si tratta di un ambiente molto attraente per i ricercatori di diversi campi, tra cui astronomia, glaciologia, scienze atmosferiche, fisiologia umana (lo studio dell'adattamento umano a condizioni simili a quelle che si avranno su basi lunari e marziane), geofisica.
Per divertirsi e ingannare il tempo, Cyprien si diletta nella "cucina" all'esterno, prendendo foto di come diversi tipi di cibo reagiscono nel gelo estremo. Le foto danno l'espressione che gli oggetti sfidino la legge di gravità!
Di positivo c'è che Cyprien e gli altri possono conservare il cibo all'esterno, senza bisogno di freezer.










