Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Questo "armadietto dei veleni" del XVI secolo è stato creato da un libro cavo

Pubblicato il giorno 24/08/2020 alle ore 20:42
Quando, nel 2008, questo curioso libro cavo è stato venduto all'asta dalla casa d'aste tedesca Hermann Historica, qualcuno l'ha soprannominato "armadietto dei veleni". C'è chi ha dubitato che fosse un oggetto reale. Ma lo è, eccome, ed è stato acquistato un collezionista privato per ben 5.200€.
Forse è esagerato chiamarlo "armadietto da assassino". All'interno del libro, al posto delle pagine, ci sono undici cassettini di varie misure, tutti etichettati scrupolosamente. Ogni etichetta indica quale pianta è contenuta nel cassetto. Molte di queste erano velenose, ma alcune erano erbe curative. Pertanto, non è da escludere che si trattasse in realtà di un armadietto delle medicine.

Non era raro, ai tempi, che ci fossero dei "kit tascabili" per permettere ai farmacisti di portarsi dietro le materie prime. I cassetti contenevano di tutto, da papavero da oppio e valeriana a olio di ricino e belladonna. Tutti questi hanno molteplici usi, sia in medicina sia come veleno.
Per esempio, la belladonna venne utilizzata come veleno per uccidere le mogli di diversi imperatori romani, ma anche come rilassante muscolare. L'oppio, che molti conoscono come base per numerosi narcotici, era usato per trattare l'asma e il mal di stomaco. Se non altro, dunque, abbiamo la dimostrazione che il veleno di un uomo è la medicina di un altro.


Hermann Historica
Hermann Historica
Hermann Historica

Leggi anche...

Una clinica veterinaria australiana ha salvato un raro possum dorato, e tutti hanno notato una somiglianza con Pikachu
9 dittatori "illuminati" che hanno governato sorprendentemente bene
Questo anello del XVII secolo si apre per svelare i circoli della sfera celeste
Ecco l'aquila arpia, un uccello così grande da sembrare quasi una persona in costume
Questa villa di Dallas, congelata nel tempo, ha l'arredamento degli anni '50 perfettamente conservato
Fort Bourtange, il particolarissimo villaggio olandese con le fortificazioni a stella
Una clinica veterinaria australiana ha salvato un raro possum dorato, e tutti hanno notato una somiglianza con Pikachu 9 dittatori "illuminati" che hanno governato sorprendentemente bene Questo anello del XVII secolo si apre per svelare i circoli della sfera celeste
Ecco l'aquila arpia, un uccello così grande da sembrare quasi una persona in costume Questa villa di Dallas, congelata nel tempo, ha l'arredamento degli anni '50 perfettamente conservato Fort Bourtange, il particolarissimo villaggio olandese con le fortificazioni a stella