L'artista filippino Joshua Limon Palisoc crea delle sculture figurative che esplorano non soltanto la forma e l'armonia del corpo umani, ma anche la sua interiorità spirituale. Utilizzando metallo saldato, Joshua realizza dei pezzi a grandezza naturale che sono illuminati dall'interno grazie a delle luci a LED. I cavi lasciano volutamente intravedere l'interno, per permettere alla luce dell'anima di irradiarsi e splendere fuori dal corpo.
La serie si chiama Ephemeral Vessels, ed è debuttata nella prima mostra personale di Palisoc al museo d'arte di Pinto ad Antipolo, Filippine. Le opere si ispirano a concetti della tradizionale psicologia filippina, tra cui loob (coscienza), labas (corpo fisico) e lalim (ragione). Palisoc usa il corpo umano per catturare "lo stato della mente e l'essenza dell'artista". Alcune figure sono presentate in pose dinamiche, con le braccia spalancante e le schiene arcuate, mentre altre sembrano più calme, in pace. Tutte quante rappresentano i differenti stati spirituali dell'artista.
Palisoc concepisce il corpo come un contenitore. Aprendolo viene rivelata l'essenza di una persona, la ragione della sua esistenza, o "saysay". Confinato nel corpo fisico c'è un infinito. Allo stesso modo, il più grande desiderio di una persona è vivere secondo la propria verità, e a volte ciò viene influenzato da forza esterne, provenienti dalla società. "Soltanto attraverso la rivelazione" scrive Palisoc, "uno può vivere secondo il proprio più grande potenziale". Lasciare che ciò che abbiamo dentro fluisca e agiti qualcosa nell'universo.
Vessel of the Universe ritrae una figura tagliata a metà: l'apertura rivela la "luce interiore" nascosta in un guscio esterno temporaneo e caduco. Se posta in una stanza buia, la luce interiore trasmette "l'inferiorità" del materiale (il metallo), a favore dello splendore dell'interiorità. Palisoc spera che la serie ispirerà le persone a non esistere soltanto passivamente, ma a "stimolare e influenzare gli altri attraverso i nostri modi genuini"
Se vi piacciono i suoi lavori, potete continuare a seguire Palisoc su Instagram per rimanere aggiornati sui suoi ultimi progetti. Qui sotto trovate le immagini di Ephemeral Vessel, seguite da alcune informazioni sul processo creativo dell'artista.
Abbiamo chiesto a Palisoc di parlarci un po' del suo processo creativo. "Il mio punto di partenza è sempre il corpo umano, sia come rappresentazione di me stesso e del mio stato mentale sia come contenitore di emozioni e idee" racconta l'artista a World Open News. "Porto sempre con me un quaderno per annotarmi i miei pensieri. La mia ispirazione deriva dall'interno (le mie esperienze e i miei sentimenti) e dall'esterno (libri, materiale digitale)". Spesso, la prima ispirazione porta a disegnini e bozze che aiutano l'artista a ricordare l'idea relativa a una determinata opera. "Poi passo a disegnare delle linee guida a grandezza naturale, per avere un senso delle proporzioni". Da allora iniziano meticolosi processi di modellamento, taglio, saldatura, e questo passo è considerato una "esperienza rituale". "Trasferisco la mia stessa essenza in un oggetto inanimato, rendendolo un'estensione di me stesso o un coraggioso sostituto per esprimere emozioni o idee represse".
Joshua Limon Palisoc: Instagram