Benoit Lapray è un artista ben conosciuto per le sue abilità nell'editing digitale. Una straordinaria dimostrazione di queste abilità risiede nella sua serie "Monuments", un progetto personale che ha concepito nel 2015. Passeggiando per le streade di Parigi, Lapray ha pensato di voler effettuare un lavoro fotografico sui tanti monumenti della città: l'idea era quella di mettere al centro della scena gli eroi della cultura pop, integrandoli negli scenari parigi al posto di statue pre-esistenti.
Per Benoit, questo è anche un modo per omaggiare i creatori di questi personaggi, che ci ispirano e alimentano la nostra immaginazione da decenni. L'artista ha iniziato a lavorare alla serie nel 2018, e dopo anni di lavoro ha completato 13 immagini.

Il progetto ha visto la collaborazione dello studio 95 Magenta, che ha realizato gli elementi in computer grafica per 7 delle immagini, e la graphic designer Emmanuelle Vonck Lugand, che ha lavorato sulle ultime 6. La modellazione è stata compiuta con straordinaria capacità e precisione, e il risultato è sorprendente.
"Monuments" porta a Parigi, la "città museo", i protagonisti della nuova cultura popolare, elevando il loro rango. Benoit sottolinea il fatto che questi eroi fanno a tutti gli effetti parte dell'eredità culturale del mondo contemporaneo. La scelta dei personaggi è stata dolorosa, per quanto necessaria per motivi tecnici ed estetici. Ma il progetto continuerà ad espandersi.

Le fotografie della serie sono prese "all'antica", su pellicola. I negativi sono in seguito stati digitalizzati e ritoccati, finché non sono stati aggiunti gli elementi di computer grafica. Questi ultimi derivano da un processo di fotogrammetria effettuato "scasionando" delle statuine. Benoit considera pertanto questa serie come una sorta di esperimento innovativo, in cui tecniche antiche sono utilizzante accanto a processi assolutamente moderni.
Se volete assistere alle prossime fasi del progetto di Benoit, potete continuare a seguirlo su Instagram o su Facebook, o visitare il suo profilo Behance











Benoit Lapray: sito web - Instagram -
Continua a leggere

