Mentre esplorava la costa del lago Michigan, il fotografo Joshua Nowicki si è imbattuto in un fenomeno naturale unico: delle formazioni sabbiose temporanee che assomigliano a strutture rocciose note anche come camini delle fate.
La natura ha scolpito queste formazioni grazie a venti forti, che si sono abbattuti sulla spiaggia gelata di Tiscornia Park trasformandola in un micromondo surreale. Il fotografo ha catturato questo strano paesaggio, con onde che si infrangono e un cielo rosa sfumato sullo sfondo.
Si tratta di formazioni rare, che possono avvenire in ogni momento dell'anno se, per diversi giorni di fila, permangono sabbia umida e venti forti. Ma riescono a superare una certa grandezza soltanto quando la sabbia è ghiacciata.
Le strutture di sabbia che vedete in queste foto sono tra le più grandi che Nowicki abbia mai fotografato: la più alta arriva a superare i 38 centimetri. "Per fotografarli, mi sono sdraiato sulla spiaggia e ho usato un obiettivo da 20 mm o un obiettivo da 135 mm", racconta il fotografo. "Non durano molto (di solito solo un paio di giorni), il vento li erode completamente o li abbatte. Se la temperatura sale sopra lo zero, si sbriciolano; e spesso in inverno vengono presto ricoperti da neve."
Proprio l'impermanenza di queste strutture è ciò che spinge Nowicki a volerle fotografare: "Devi essere lì al momento giusto per catturarli con la massima definizione di forma". Se vi piacciono le sue foto, vi consigliamo di visitare il sito web dell'artista e di seguirlo su Instagram.






Joshua Nowicki: Sito web - Instagram