Esistono artisti che creano opere d'arte incredibili disegnando soltanto con la matita. L'artista bosniaco Jasenko Đorđević, tuttavia, porta l'arte delle matite a nuove vette con le sue incredibili sculture con le mine delle matite. Trasformando ogni matita da strumento per la creazione delle opere d'arte ad opera d'arte in sé, mostra un talento straordinario nell'intaglio di così piccole sculture in un materiale particolarmente fragile.
Jasenko è appassionato di arte in miniatura fin da quando era piccolo. Prima di arrivare a scolpire le mine delle matite, l'artista ha sperimentato con un gran numero di materiali e di forme. Per un certo periodo si è dedicato all'arte degli origami, ed è riuscito a crearne uno di dimensioni notevolmente ridotte: da un foglio 1,5 mm per 2,5 mm ha piegato una barchetta di 1 mm di diametro.
In seguito, è stato ispirato dalle sculture nelle matite dell'artista Dalton Ghetti, uno dei pionieri di questa forma d'arte. Đorđević ha conferito alle sue opere uno stile unico, imparando per prove ed errori fino a diventare uno dei maggiori artisti di questa particolarissima forma espressiva.
Sono due i motivi per cui è sempre stato affascinato dalla scultura nelle matite. Il primo è che l'artista vede nella matita un profondo significato simbolico. La matita è sempre stata uno strumento per produrre arte, ma in questo caso diventa arte essa stessa. Il secondo è la sfida posta dalla difficoltà della lavorazione della grafite. Un materiale fragile che si rompe facilmente. Se siete anche voi affascinati dai suoi lavori, potete seguire Jasenko su Instagram e visitare il suo sito web.










Jasenko Đorđević: Sito web - Instagram - Facebook - Twitter