Ispirata all'arte tradizionale dell'intaglio della frutta tailandese, Tomoko Sato realizza incredibili sculture di cibo utilizzando ingredienti di uso quotidiano. Trasforma mele, angurie, patate dolci, rape e altro ancora intagliando meticolosamente a mano intricati disegni sulle loro superfici. Da motivi geometrici a motivi più elaborati, ogni ortaggio diventa una vera e propria opera d'arte commestibile.
Sato ha visitato la Thailandia nel 2004, ed è lì che ha imparato ad affinare le sue abilità nell'intaglio della frutta. L'arte tradizionale era originariamente praticata per decorare le tavole dei banchetti della famiglia reale. Tuttavia, oggi, l'intaglio della frutta è un mestiere popolare per molti appassionati di cibo, specialmente durante le celebrazioni del capodanno thailandese (Songkran).
L'intaglio di frutta e verdura richiede abilità, precisione e pazienza incredibili e Sato è chiaramente in possesso di tutte e tre le cose. Il suo portfolio in continua crescita mette in mostra la sua creatività senza limiti e l'amore per il suo mestiere. Insegna anche ad altri l'arte dell'intaglio della frutta, a Kyoto, ma anche nella sua città natale di Fukui nella prefettura di Fukui, in Giappone.
Qua sotto potrete trovare alcune delle incredibili opere d'arte di Sato, ma vi consigliamo di restare aggiornati seguendola su Instagram e visitando il suo sito web.
Tomoko Sato: Sito web - Facebook - Instagram - Twitter