Questa fotografa viaggia per gli Stati Uniti per realizzare intimi scatti delle persone nelle loro camere da letto
La camera da letto: uno dei luoghi più intimi e inviolabili di ciascuno dei noi, dove possiamo togliere ogni maschera ed essere la versione più pura di noi stessi.
Questa fotografa viaggia per gli Stati Uniti per realizzare intimi scatti delle persone nelle loro camere da letto
La camera da letto: uno dei luoghi più intimi e inviolabili di ciascuno dei noi, dove possiamo togliere ogni maschera ed essere la versione più pura di noi stessi.

La camera da letto: uno dei luoghi più intimi e inviolabili di ciascuno dei noi, dove possiamo togliere ogni maschera ed essere la versione più pura di noi stessi. Si tratta del luogo dove iniziamo e finiamo la giornata. Ed è proprio per questo, forse, che è così intrigante poter sbirciare nelle camere da letto degli altri.

Interessata alla "risonanza poetica dei soggetti ordinari", la fotografa Barbara Peacock viaggia attraverso gli Stati Uniti per realizzare ritratti antropologici intimi di persone nelle loro camere. Il progetto si chiama "American Bedroom", e mostra le molte diverse condizioni di vita degli americani. L'idea di fotografare le persone nelle loro stanze è nata nel 2016, quando la fotografa, una mattina, si alzò presto e guardò fuori dalla finestra. "Quando mi sono girata, ho visto mio marito avvolto dalla coperte, immerso in una bella luce dorata con la sua maschera per il sonno. Ho ridacchiato per il contrasto tra bellezza e umorismo. [...] È stato allora che ho capito che quello che abbiamo sui nostri comodini e nella stanza racconta una storia distinta e personale" ha raccontato l'artista.

Fu così che la fotografa iniziò ad immaginare che avrebbe potuto ritrarre le camere da letto delle pesone per ritrarre il loro lato più intimo. La maggior parte degli amici di Barbara le dissero che era un'idea interessante. Dopo aver iniziato a fotografare alcuni amici, la fotografa iniziò a pensare di proporsi un obiettivo più ampio.

Ovviamente non è stato facile trovare persone disposte a spalancare le porte della camera da letto, e ad essere completamente oneste e vulnerabili. Ma Barbara ha trovato molti più soggetti di quanto non si sarebbe aspettata. La fotografa ha una regola: fotografare ogni singola persona che esprime la volontà di entrare a far parte del progetto. "Non sai mai come andrà a finire: incontro persone interessanti e divertenti. Alcuni mi fanno ridere e altri mi strappano il cuore e l'anima per giorni".

Barbara dice che chiacchiera a lungo con i suoi soggetti prima di iniziare. "Mi assicuro che sappiano che è una collaborazione ed è un ritratto tanto loro quanto mio. Non faccio mai fare a nessuno qualcosa che non vuole. Se i miei soggetti sono nudi è perché vogliono esserlo. Per molte persone, si tratta di un momento importante in cui mostrano, nel modo più onesto possibile, chi sono. Togliere ogni artifizio e rivelare la loro vera natura è davvero affascinante e spesso le persone si riempiono di vitalità."

La fotografa ha aggiunto che il progetto è quasi completo: sono passati 6 anni da quando ha scattato la prima fotografia, e attualmente sta cercando un editore per trasformarlo in un libro. "Spero anche di avere American Bedroom in musei e mostre che viaggino per tutto il paese. Sarebbe il modo più incredibile per onorare tutte queste straordinarie storie americane".

Se vi piacciono le foto che vedete qui sotto, non dimenticatevi di seguire l'artista su Instagram.

Doris, 97 anni
Doris, 97 anni
"La mia vita è stata drammatica! I miei tre figli sono meravigliosi. La mia vita non potrebbe essere migliore." Overland Park, Kansas
Freddy, 67 anni
Freddy, 67 anni
"Il mio letto è la mia macchina del tempo. Sono un viaggiatore nei miei sogni." Sanford, Maine
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Faith, 9 anni
Faith, 9 anni
"Tutto è andato. Mia madre continua a dire: 'mantieni la fede, Faith'." South Oroville, California
Becky e Dave, 65 anni
Becky e Dave, 65 anni
"Per decenni abbiamo sentito il peso della responsabilità per i nostri figli. Ora siamo soli. Il nostro nido vuoto ha risvegliato la gioia della libertà che avevamo da giovani". Madrid, Nuovo Messico
Dale, 48 anni
Dale, 48 anni
"Non ho mai voluto essere una ragazza, volevo solo essere un cowboy con il rossetto rosso. Ora, lontano dal Texas e da tutta la repressione religiosa della mia giovinezza, mi sento potente e finalmente libero". East Village, New York
Tuesday, 23 anni
Tuesday, 23 anni
"È nella mia salute precaria che sono tornata a essere me stessa. Ho già vissuto più di quanto avessi mai immaginato, molto più di quanto mi fosse mai stato promesso. I giorni in cui provo più dolore possono facilmente essere riempiti di risate e gioia perché significa che i miei piaceri sono stati guadagnati".
La famiglia Belfon
La famiglia Belfon
"Bruciare le crocchette di patate, pulire i loro pasticci e portare i bambini a scuola in ritardo sono solo una parte della vita. Unire questa grande famiglia è la cosa più difficile di cui abbia mai fatto parte, ma l'amore e il supporto sono diventati il dono e l'insegnamento più grandi, non solo per me, ma per tutti noi". Denver, Colorado.
Lula, 97 anni
Lula, 97 anni
"Mi piacciono le persone, tutte le persone. Se sei bravo, lo saprò." Satartia, Mississippi
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Rachael, 9 anni e Aeriyna, 4 anni
Rachael, 9 anni e Aeriyna, 4 anni
Il papà: "Qui è pericoloso, dobbiamo proteggere le ragazze. Abbiamo sogni semplici, una casa con acqua corrente ed elettricità. Ma soprattutto un posto sicuro dove le ragazze possano crescere". Riserva Navajo, Kayenta, AZ
Harry e Alan
Harry e Alan
"Dopo 27 anni insieme e 4 anni di matrimonio, la nostra vicinanza si è elevata al punto che stare insieme è un totale di uno, e che uno più uno fa uno".
Miss Dorothy, 70 anni
Miss Dorothy, 70 anni
"Il balletto, la mia passione, il mio amore, il mio destino. Sono così orgogliosq che molti dei miei studenti abbiano una carriera di successo" Pensacola, Florida.
Megan, 6 anni
Megan, 6 anni
"Sono un unicorno e una fata." Little Rock, Arkansas
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Lucinda, 88 anni
Lucinda, 88 anni
"Sono solo ora, con i miei cani." Atlanta, Georgia
Abagail, 4 anni
 Abagail, 4 anni
"Ho la mia coperta preferita e le lenzuola col gattino. Mi fanno sentire felice. Non mi arrabbio. Sarò sempre gentile". Beaver Crossing, Nebraska
Claire e Tee
Claire e Tee
"Tenetevi forte. Tenetevi stretti l'un l'altro. Mostra a coloro che ami quanto li ami. Se pensi a qualcuno, mandagli un messaggio, faglielo sapere. Non c'è ieri, non c'è domani, solo oggi." Detroit, Michigan
Taylor e Shannon, 25 e 26 anni
Taylor e Shannon, 25 e 26 anni
"Tutto quello che abbiamo sempre voluto era un amore che non ci ricordasse il dolore. Non è mai stato difficile amare, abbiamo solo chiesto alle persone sbagliate di provare".
Jeanine, 64 anni
Jeanine, 64 anni
"La vita è bella. Il paradiso sorgerà dalle ceneri e io ne farò parte." Paradise, California
David e Wade
David e Wade
"La parte migliore di ogni giorno del finesettimana è svegliarsi con la persona che ami, sapendo che quel giorno non hai altro da fare se non stare insieme."

Barbara PeacockAmerican Bedroom - Instagram - Facebook - Twitter

Copiato!